Lotta

Lotta, Europei 2017: due ori e due argenti per la Russia nella seconda giornata

Pubblicato

il

La città serba di Novi Sad ospita i Campionati Europei di lotta 2017, in programma da martedì 2 a domenica 7 maggio. Quest’oggi sono stati assegnati i altri quattro titoli continentali in palio nella lotta libera maschile e femminile: in gara non c’erano atleti italiani.

53 KG LIBERA FEMMINILE

Campionessa mondiale della categoria 48 kg nel 2012, la bielorussa Vanesa Kaladzinskaya non era più riuscita a ripetersi nelle grandi rassegne internazionali. La ventiquattrenne ha ritrovato il gradino più alto del podio quest’oggi, imponendosi in finale per 2-1 sulla russa Natalia Malysheva. Le medaglie di bronzo sono andate alla ventiquattrenne tedesca Nina Hemmer ed alla venticinquenne greca María Prevolaráki, già due volte medagliata d’argento nella rassegna continentale.

GOLD: Vanesa KALADZINSKAYA (BLR) df. Natalia MALYSHEVA (RUS), 2-1
BRONZE: Maria PREVOLARAKI (GRE) df. Iulia LEORDA (MDA) by FALL, 2-0
BRONZE: Nina HEMMER (GER) df. Ana RANDELOVIC (SRB) by TF, 11-0

60 KG LIBERA FEMMINILE

Reduce dalla vittoria della rassegna continentale Under 23, la russa Liubov Ovcharova si è laureata campionessa europea anche tra le “grandi”, superando per 12-5 una delle protagoniste della categoria 60 kg, la lettone Anastasija Grigorjeva, che di medaglie d’oro europee ne vanta ben tre in carriera. Sul terzo gradino del podio troviamo la ventitreenne Tetiana Omelchenko, ucraina che combatte per l’Azerbaijan, e la ventinovenne Malin Johanna Mattsson, che ottiene la sua quarta medaglia continentale.

GOLD: Liubov OVCHAROVA (RUS) df. Anastasija GRIGORJEVA (LAT), 12-5
BRONZE: Malin Johanna MATTSSON (SWE) df. Kriszta Tunde INCZE (ROU), 3-1
BRONZE: Tetiana OMELCHENKO (AZE) df. Anhelina LYSAK (UKR), 8-3

65 KG LIBERA MASCHILE

Il secondo titolo di giornata per lo squadrone russo è arrivato nella categoria 65 kg maschile, dove, pure in assenza del campione olimpico Soslan Ramonov, è stato il suo connazionale Ilias Bekbulatov ad imporsi. Il ventiseienne, che vantava già due bronzi continentali, ha sconfitto in finale il bulgaro Borislav Novachkov, bronzo nel 2014, con un 10-0 senza appello. In terza posizione chiudono, invece, il sorprendente sloveno David Habat ed il venticinquenne georgiano Zurabi Iakobishvili.

GOLD: Ilias BEKBULATOV (RUS) df. Borislav Stefanov NOVACHKOV (BUL) by TF, 10-0
BRONZE: Zurabi IAKOBISHVILI (GEO) df. Gitinomagomed GADZHIYEV (AZE), 9-4
BRONZE: David HABAT (SLO) df. Gor OGANNESYAN (UKR), 11-3

97 KG LIBERA MASCHILE

Il russo Anzor Boltukaev sperava di confermarsi campione europeo dopo il trionfo dello scorso anno a Riga, ma la sua finale è stata fortemente condizionata da un infortunio al ginocchio. Ad imporsi è stato così il turco Rıza Yıldırım, che ha approfittato perfettamente della situazione per battere il trentunenne ceceno con il punteggio di 4-2. La Georgia ha conquistato una nuova medaglia di bronzo grazie al ventisettenne Elizbar Odikadze, che conferma dunque il risultato della passata edizione, chiudendo terzo insieme al bielorusso Aliaksandr Hushtyn.

GOLD: Riza YILDIRIM (TUR) df. Anzor BOLTUKAEV (RUS) 4-2
BRONZE: Aliaksandr HUSHTYN (BLR) df. Mihail Petrov GANEV (BUL), 7-0
BRONZE: Elizbar ODIKADZE (GEO) df. Magomedgadji Omardibirovich NUROV (MKD) by TF, 10-0

 

Leggi anche:

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: United World Wrestling

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version