Lotta
Lotta, Europei 2017: i favoriti di tutte le categorie di peso. L’Italia punta su Frank Chamizo
LOTTA GRECO-ROMANA
59 KG
Il campione in carica è il russo Mingiyan Semenov, presente a Novi Sad così come il medagliato di bronzo dell’anno scorso Donior Islamov (Moldavia). Tra gli outsider segnaliamo il georgiano Leri Abuladze.
66 KG
In gara ci sarà il campione olimpico in carica, il serbo Davor Štefanek, che fu anche finalista nella passata edizione della rassegna continentale. L’azero Kamran Mammadov è salito sul terzo gradino del podio un anno fa, mente il russo Artem Surkov è stato bronzo agli ultimi Mondiali.
71 KG
Nella categoria dell’azzurro Riccardo Abbrescia, sarà presente il medagliato d’argento della passata edizione, il serbo Aleksandar Maksimović, accompagnato dai due medagliati di bronzo di allora, l’azero Hasan Aliyev, già campione mondiale ed europeo tra i 60 kg, e l’ungherese Bálint Korpási.
75 KG
Tra i medagliati dell’anno scorso saranno in gara il serbo Viktor Nemeš, che fu argento come già ai Giochi Europei di Baku, e l’armeno Karapet Chalyan, bronzo. Tra i favoriti anche il forte russo Chingiz Labazanov, che torna titolare al posto del campione olimpico e mondiale Roman Vlasov. In questa categoria ci sarà anche l’azzurro Ciro Russo.
80 KG
Il tedesco Pascal Eisele proverà a ripetersi dopo il titolo vinto a sorpresa lo scorso anno. Presenti anche tutti gli altri medagliati della passata edizione: il polacco Edgar Babayan, che fu argento, ed i due medagliati di bronzo Aslan Atem (Turchia) e Daniel Aleksandrov (Bulgaria).
85 KG
Nella categoria che vedrà all’opera Fabio Parisi, il favorito d’obbligo sarà il campione olimpico in carica, il russo Davit Chakvetadze. In gara troveremo anche un altro medagliato olimpico, il bielorusso Javid Hamzatau, e l’argento della scorsa rassegna continentale, il georgiano Roberti Kobliashvili.
98 KG
Tra i protagonisti di Rio 2016 ci sarà il medagliato di bronzo, il turco Cenk İldem, che tra l’altro occupò la stessa posizione anche nella rassegna continentale di un anno fa. Il russo Nikita Melnikov proverà a difendere il proprio titolo continentale, ed in gara troveremo anche un altro medagliato della passata edizione, il bielorusso Aliaksandr Hrabovik.
130 KG
Vincitore delle ultime sei rassegne continentali, due volte campione del mondo e due volte medagliato olimpico, il turco Rıza Kayaalp non può che essere il grande favorito della massima categoria. I suoi principali rivali saranno i due bronzi di Rio 2016, l’azero Sabah Shariati ed il russo Sergey Semenov.
CLICCA SU PAGINA 3 PER LA LOTTA FEMMINILE