Judo

Lotta, Europei 2017: Mariya Stadnik stella della prima giornata, due ori e un argento per l’Azerbaijan

Pubblicato

il

La città serba di Novi Sad ospita i Campionati Europei di lotta 2017, in programma da martedì 2 a domenica 7 maggio. Quest’oggi sono stati assegnati i primi quattro titoli continentali in palio nella lotta libera maschile e femminile.

48 KG LIBERA FEMMINILE

Ventottenne ucraina naturalizzata azerbaigiana, Mariya Stadnik ha conquistato il suo settimo titolo continentale, il terzo consecutivo considerando anche i Giochi Europei di Baku 2015. La vicecampionessa olimpica non ha dovuto faticare molto per travolgere in finale l’ucraina Ilona Semkiv (10-0). Bronzo nel 2014, la svedese Fredrika Ida Petersson torna sul podio continentale, mentre la rumena Emilia Alina Vuc si conferma in zona medaglie dopo l’argento dello scorso anno.

GOLD: Mariya STADNIK (AZE) df. Ilona SEMKIV (UKR) by TF, 10-0
BRONZE: Fredrika Ida PETERSSON (SWE) df. Milana DADASHEVA (RUS) by FALL, 2-2
BRONZE: Emilia Alina VUC (ROU) df. Anna LUKASIAK (POL), 5-2

63 KG FEMMINILE

GOLD: Monika Ewa MICHALIK (POL) df. Taybe Mustafa YUSEIN (BUL) 2-2
BRONZE: Sara DA COL (ITA) df. Laura SKUJINA (LAT) 4-2
BRONZE: Yuliia TKACH OSTAPCHUK (UKR) df. Inna TRAZHUKOVA (RUS) by FALL, 6-7

57 KG LIBERA MASCHILE

Il primo azzurro a calcare le materassine della rassegna continentale è stato l’italo-georgiano Givi Davidovi, impegnato negli ottavi di finale della categoria 57 kg contro lo spagnolo – anche lui originario della regione caucasica – Levan Metreveli Vartanov. A lungo in vantaggio sul punteggio di 3-1, Davidovi si è lasciato sorprendere negli ultimi secondi, incassando il 3-3. A quel punto, l’iberico sarebbe passato grazie al pareggio in rimonta, e lo staff azzurro ha provato a chiedere il video check, ma la respinta di quest’ultimo ha fissato il risultato sul 4-3 per lo spagnolo.

Metreveli Vartanov sarebbe poi arrivato quinto, sconfitto per 11-1 nella finale per il bronzo dal ventiduenne turco Süleyman Atlı, che ha conquistato il terzo gradino del podio al pari del russo Zavur Uguev, già plurititolato nella categoria cadetti. la finale per l’oro ha invece premiato Giorgi Edisherashvili, georgiano naturalizzato azerbaigiano che ha travolto per 9-0 il rumeno Andrei Dukov. Edisherashvili era già stato campione europeo nel 2013, quando combatteva ancora per il suo Paese di origine, mentre Dukov migliora il bronzo della passata edizione.

GOLD: Giorgi EDISHERASHVILI (AZE) df. Andrei DUKOV (ROU) 9-0
BRONZE: Zavur UGUEV (RUS) df.  Zoheir EL OUARRAQE (FRA) 9-1
BRONZE: Suleyman ATLI (TUR) df. Levan METREVELI VARTANOV (ESP) 11-1

86 KG LIBERA MASCHILE

L’Azerbaijan sperava di conquistare una terza medaglia d’oro con il trentenne di origine russo-osseta Aleksandr Gostiyev, ma quest’ultimo si è dovuto arrendere di fronte al forte russo Dauren Kurugliev, ventiquattrenne del Daghestan che conquista il suo primo grande titolo dopo aver brillato in tanti tornei internazionali. Sul podio anche il vicecampione olimpico Selim Yaşar, russo naturalizzato turco, ed il trentenne ungherese István Veréb.

GOLD: Dauren KURUGLIEV (RUS) df. Aleksandr GOSTIYEV (AZE) 6-0
BRONZE: Selim YASAR (TUR) df. Zbigniew Mateusz BARANOWSKI (POL)  4-3
BRONZE: Istvan VEREB (HUN) df. Dato MARSAGISHVILI (GEO) 2-2

Leggi anche:

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: United World Wrestling

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version