Lotta

Lotta, Europei 2017: quattro ori per quattro Paesi diversi nella greco-romana

Pubblicato

il

La città serba di Novi Sad ospita i Campionati Europei di lotta 2017, in programma da martedì 2 a domenica 7 maggio. Quest’oggi  sono stati assegnati i primi quattro titoli continentali in palio nella greco-romana: non erano presenti atleti italiani in gara.

59 KG GRECO-ROMANA

Medagliato di bronzo nel 2007, il serbo Kristian Fris conquista a trentatré anni il suo primo titolo in una grande competizione internazionale, proprio di fronte al suo pubblico. L’atleta di origine ungherese ha infatti sconfitto per 3-1 il bulgaro Ivo Serafimov Angelov, campione continentale nel 2016, che ottiene comunque la sua sesta medaglia europea. Sul terzo gradino del podio salgono invece il russo Mingiyan Semenov, campione uscente e bronzo olimpico a Rio 2016, ed il sorprendente croato Ivan Lizatović.

GOLD: Kristian FRIS (SRB) df. Ivo Serafimov ANGELOV (BUL) 3-1
BRONZE: Ivan LIZATOVIC (CRO) df. Bo Erik Joakim FAGERLUND (SWE) 1-1
BRONZE: Mingiyan SEMENOV (RUS) df. Erik TORBA (HUN) 5-0

66 KG GRECO-ROMANA

Il pubblico serbo attendeva con ansia il campione olimpico Davor Štefanek, che però si è dovuto accontentare della medaglia d’argento. Il padrone di casa sale sul podio europeo per la quarta volta in carriera, dopo aver ceduto con un netto 12-1 nella finale con il russo Artem Surkov, ventitreenne che aveva già ottenuto l’oro agli European Games di Baku 2015. Medaglie di bronzo al bielorusso Soslan Daurov, argento proprio due anni fa a Baku, ed al georgiano Goga Gogiberashvili.

GOLD: Artem SURKOV (RUS) vs. Davor STEFANEK (SRB) by FALL, 12-1
BRONZE: Soslan DAUROV (BLR) df. Mate KRASZNAI (HUN) 8-2
BRONZE: Goga GOGIBERASHVILI (GEO) df. Atakan YUKSEL (TUR) 6-3

98 KG GRECO-ROMANA

Trionfo per il ventiduenne norvegese Felix Baldauf, che, al termine di una finale molto tirata, si è imposto per 2-1 sul bielorusso Aliaksandr Hrabovik, che comunque ottiene il suo risultato più importante in una grande rassegna internazionale. Delusione, invece, per il fuoriclasse armeno Artur Aleksanyan, campione olimpico e mondiale della categoria, che deve accontentarsi della medaglia di bronzo, salendo sul terzo gradino del podio insieme all’ungherese Balázs Kiss, che aveva ottenuto lo stesso risultato ben dieci anni fa.

GOLD: Felix BALDAUF (NOR) df. Aliaksandr HRABOVIK (BLR) 2-1
BRONZE: Artur ALEKSANYAN (ARM) df. Dimitriy TIMCHENKO (UKR) 5-0
BRONZE: Balazs KISS (HUN) df. Oliver Adrian HASSLER (GER) 4-1

130 KG GRECO-ROMANA

Settimo titolo continentale – comprendendo anche quello degli European Games – per il ventisettenne turco Rıza Kayaalp: il due volte medagliato olimpico e campione del mondo in carica si trovava in svantaggio per 3-0 contro il ventiquattrenne ungherese Bálint Lám, ma ha saputo ribaltare la situazione nella seconda ripresa, imponendosi per 4-3. Sul gradino più basso del podio sono saliti il russo Vitalii Shchur ed il georgiano Levan Arabuli.

GOLD: Riza KAYAALP (TUR) df. Balint LAM (HUN) 4-3
BRONZE: Vitalii SHCHUR (RUS) df. Alin ALEXUC CIURARIU (ROU) 5-3
BRONZE: Levan ARABULI (GEO) df. Christian JOHN (GER) 8-0

Leggi anche:

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: United World Wrestling

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version