Lotta
Lotta, Europei 2017: terzo titolo per Vladimer Khinchegashvili, due ori per la Turchia nella terza giornata
La città serba di Novi Sad ospita i Campionati Europei di lotta 2017, in programma da martedì 2 a domenica 7 maggio. Quest’oggi sono stati assegnati i altri quattro titoli continentali in palio nella lotta libera maschile e femminile: in gara non c’erano atleti italiani.
55 KG LIBERA FEMMINILE
Medagliata continentale a livello junior lo scorso anno, la giovane bulgara Bilyana Dudova si è laureata a sorpresa campionessa europea, superando con il punteggio di 9-3 la bielorussa Katsiaryna Hanchar-Yanushkevich, sicuramente più quotata visto il suo quinto posto agli ultimi Mondiali. Le medaglie di bronzo sono andate all’azera Alyona Kolesnik ed alla francese Mathilde Rivière.
GOLD: Bilyana Zhivkova DUDOVA (BUL) df. Katsiaryna HANCHAR YANUSHKEVICH (BLR), 9-3
BRONZE: Mathilde Hélène RIVIERE (FRA) df. Alexandra ANDREEVA (RUS), 4-2
BRONZE: Alyona KOLESNIK (AZE) df. Merima GALETIN (SRB) by FALL, 6-0
75 KG LIBERA FEMMINILE
Grande prestazione della venticinquenne turca Yasemin Adar, che conserva il titolo continentale della massima categoria femminile dopo aver sconfitto con un 10-0 senza appello l’ungherese Zsanett Németh, ventitreenne che conquista comunque la sua prima medaglia internazionale. Sul terzo gradino del podio sono salite l’estone Epp Mäe, già bronzo ai Mondiali di Las Vegas 2015, e la trentaquattrenne Svetlana Saenko, ucraina naturalizzata moldava.
GOLD: Yasemin ADAR (TUR) df. Zsanett NEMETH (HUN) by TF, 10-0
BRONZE: Epp MAE (EST) df. Vasilisa MARZALIUK (BLR), 2-1
BRONZE: Svetlana SAENKO (MDA) df. Anna Carmen SCHELL (GER), 8-3
61 KG LIBERA MASCHILE
Terzo titolo europeo per il ventiseienne georgiano Vladimer Khinchegashvili, che attualmente detiene anche quello mondiale e quello europeo. Subito in svantaggio per una proiezione da cinque punti del russo Akhmed Chakaev, bronzo ai Mondiali dell’anno scorso, il caucasico ha saputo ribaltare la situazione fino ad imporsi per 10-9. Completano il podio il moldavo Andrei Prepeliță, che conquista il suo terzo bronzo in carriera, ed il turco Abdi Zurnacı.
GOLD: Vladimer KHINCHEGASHVILI (GEO) df. Akhmed CHAKAEV (RUS), 10-9
BRONZE: Abdi ZURNACI (TUR) df. Valodya FRANGULYAN (ARM), 3-0
BRONZE: Andrei PERPELITA (MDA) df. Petro BILEICHUK (UKR), 12-10
74 KG LIBERA MASCHILE
Si conferma sul tetto del continente anche il venticinquenne turco Soner Demirtaş, medagliato di bronzo a Rio 2016. Il campione in carica ha sfidato in finale l’azero Murad Suleymanov, bravo a mettere subito a segno i primi due punto. Alla fine, però, Demirtaş ha avuto la meglio per 6-2 Sul terzo gradino del podio sono saliti il russo Akhmed Gadzhimagomedov e l’armeno Grigor Grigoryan, ventiquattrenne che era già stato argento nel 2014.
GOLD: Soner DEMIRTAS (TUR) df. Murad SULEYMANOV (AZE) 6-2
BRONZE: Akhmed GADZHIMAGOMEDOV (RUS) df. Zelimkhan KHADJIEV (FRA), 12-5
BRONZE: Grigor GRIGORYAN (ARM) df. Kyrillos BINENMPAOUM (GRE), 9-3
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: United World Wrestling