Seguici su

MotoGP

Moto2, GP Italia 2017: Franco Morbidelli cerca la vittoria sul tracciato di casa per continuare la fuga in classifica generale

Pubblicato

il

Franco Morbidelli sarà in grado di vincere anche in casa? Il Mugello attende il dominatore del campionato di Moto2 dopo che, fino ad oggi, non ha mai regalato grandi gioie al pilota romano (ottavo nella passata stagione, ritirato nel 2015 e decimo nel 2014 sul tracciato toscano). In primi linea a sfidare Morbidelli ci sarà lo svizzero Thomas Luthi che, grazie a quattro podi e nessun ritiro, è distante appena 20 punti dal nostro portacolori.

Morbidelli, dal canto suo, sta viaggiando con il vento in poppa in questo 2017, grazie ad un poker di successi rovinato solamente dalla caduta di Jerez quando era in battaglia con il suo compagno di scuderia Alex Marquez. Lo spagnolo, dopo un inizio stentato (quinto a Losail e addirittura ventunesimo in Argentina) ha saputo cambiare marcia, vincendo in Spagna e piazzandosi due volte al quarto posto. Il suo distacco in classifica è notevole, già 38 punti, ma appare comunque l’unico in grado di mettere in dubbio il duello tra i primi due della classe. Dietro di lui stanno deludendo Miguel Oliveira e Dominique Aegerter, mentre cresce a grande ritmo la pattuglia italiana.

Nelle ultime uscite, per esempio, Francesco “Pecco” Bagnaia ha centrato due secondi posti mettendo in mostra un miglioramento notevole, sia a livello di conoscenza del mezzo, che della categoria. Ma non è certo l’unico. Tra un errore e una grande gara continua a farsi largo Mattia Pasini, stesso discorso per Luca Marini, sempre più apparizione consueta nelle prime posizioni, come Lorenzo Baldassarri e Simone Corsi.

Sono sei, infatti, gli italiani nelle prime tredici posizioni della graduatoria, ma visto il trend è possibile che questo dato migliori ancora. Ci sono grandi aspettative sin dal GP del Mugello, che l’anno scorso fu vinto da Johann Zarco davanti a Baldassarri e Sam Lowes. Si annuncia grande battaglia ai piani alti sui saliscendi toscani. Morbidelli sarà ancora una volta l’uomo da battere, in un weekend che potrebbe avvicinarlo ulteriormente al suo grande sogno: il titolo della Moto2 2017.

alessandro.passanti@oasport.it

FOTO: Facebook di Franco Morbidelli

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità