MotoGP

MotoGP, GP Italia 2017: Valentino Rossi, il Mugello è già decisivo. L’affetto dei tifosi per provare a rilanciarsi nel Mondiale

Pubblicato

il

Delusione, quasi disperazione. Sono queste le due emozioni che si intravedono attraverso la visiera del casco di Valentino Rossi dopo la caduta all’ultimo giro del GP di Francia. 

Preso dalla voglia di recuperare sul compagno di squadra Maverick Vinales, passato in testa nel corso dell’ultima tornata in seguito ad un lungo sempre di Valentino qualche curva prima, il 46 voleva far sua la corsa francese non solo per il lungo digiuno (ultima vittoria datata 2008) ma per vincere la “tappa”, battere il giovane compagno di squadra e far capire che è sempre competitivo.

Sfortunatamente il piano ambizioso ha portato ad un epilogo doloroso per il campione di Tavullia ed i suoi tifosi. Tra due settimane, dunque, l’appuntamento del Mugello in Italia è già decisivo. Il distacco in classifica generale da Vinales è di 23 punti e non sono concessi altri passi falsi in un confronto così equilibrato. 

Ha possibilità il centauro nostrano di reagire alle avversità? Sicuramente, sia dall’alto della sua esperienza che dalla velocità dimostrata nella corsa transalpina. La decisione messa in mostra nel sorpasso ai danni di Johann Zarco e di Maverick stesso, a 4 e 3 tornate dal termine, non è certo frutto di un pilota in difficoltà ma che, anzi, è affamato di successo e vuol continuare a divertirsi sulla moto.

I 5.2 km del circuito toscano regaleranno ancora tante motivazioni al 9 volte campione del mondo sapendo che la pista è particolarmente gradita alla sua Yamaha M1 ed anche a lui. Anche se il podio più alto manca da diverso tempo (2008) il tracciato è sempre speciale per Rossi anche per il tanto pubblico che popolerà l’Autodromo. Una carica emotiva fortissima che già da ora si può avvertire e darà modo a Valentino di rialzarsi e reagire da campione. 

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version