MotoGP

MotoGP, GP Spagna 2017 – Pagelle: Pedrosa stile regale, Marquez battuto con sorriso, Lorenzo redivivo ed il grande incubo Yamaha

Pubblicato

il

A Jerez de la Frontera è arrivata la prima vittoria stagionale dell’inossidabile pilota Honda, Dani Pedrosa, al trentesimo trionfo in carriera nella classe regina. Il pilota di Sabadell ha messo la sua personale ciliegina sulla torta tutta iberica che ha entusiasmato i tantissimi tifosi spagnoli accorsi in Andalusia: 2° Marc Marquez, che può sorridere in ottica iridata, e 3° un redivivo Jorge Lorenzo su una Ducati tornata finalmente brillante. Pessimo, invece, il weekend agonistico del team Movistar Yamaha con Maverick Viñales sesto e Valentino Rossi addirittura decimo, in crisi nerissima… Tanti i temi e le valutazioni scaturiti dal GP di Jerez, ma adesso è tempo di voti e giudizi, quindi…eccovi le inimitabili pagelle motoristiche di OA Sport: buona lettura!

Pedrosa: 9. Weekend casalingo simile ad un luminosissimo fulmine a ciel sereno in Andalusia. Irrompe nel “tritono” dialogo iridato Rossi-Viñales-Marquez con una vittoria fantastica. La trentesima nella classe regina: tanto di cappello ad un Campione di pista e di stile.

Lorenzo: 8. Il suo graduale ritorno a livelli di competitività se non “sommi” quantomeno decenti, fa molto bene allo spettacolo del Motomondiale. Miglior piazzamento stagionale per DesmoJorge, primo podio sulla Rossa di Borgo Panigale. Riuscirà a confermarsi lontano dalla natìa Spagna?

Marquez: 7. Le bacca di santa ragione dal vecchio coinquilino di box ma, a conti fatti, è l’unico a potersi permettere di sorridere a 32 denti in ottica iridata…

Zarco: 7. Un secondo giro antologico, un prosieguo di gara spettacolare, sfacciato, irriverente. Si conferma di gran lunga la più bella sorpresa di questo primo scorcio di MotoGP 2017.

Dovizioso: 6,5. Si torna a sorridere pure dalle parti di Forlimpopoli… Al di là dei punti conquistati, un quinto posto che può spingere Andrea ben più lontano. Bella gara, ci voleva proprio!

Viñales: 5,5. Non brilla, ma recupera tanti punti in classifica generale a Valentino Rossi. A differenza del Dottore, ha il merito di non naufragare…

Rossi: 4,5. La sintesi perfetta del suo fine-settimana da incubo in Andalusia è il doppio sorpasso subito da Folger e Aleix Espargaró a una manciata di giri dal termine della gara. Mantiene la leadership iridata, ma che occasione (di far qualche punto in più) sprecata…

Crutchlow: 4. Netta involuzione. Partiva terzo…

Bautista: 3. Fa male a sé e agli altri (Miller).

Miller: 3. Che abbia ragione o no nel “sinistro” con Bautista, si rende protagonista di una scenetta davvero poco edificante con lo spagnolo, reo di avergli rovinato la gara. Ok, t’hanno sbattuto fuori, ma qui si è sfiorata la rissa fuori ring stile wrestling…

Iannone: 2. Come i piazzamenti al traguardo fin qui ottenuti nel Mondiale. Eppure era partito benissimo, la Suzuki inizia a dare le sue risposte: e Andrea quando risponderà “presente”…?!

Movistar Yamaha: 0. Non ci ha capito proprio niente, a Jerez de la Frontera…

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version