MotoGP
MotoGP, Mondiale 2017: Valentino Rossi, un primato illusorio. Così non si può vincere. Serve un cambio di passo
Valentino Rossi si conferma al comando della classifica generale del Mondiale di MotoGP 2017 ma il Dottore si è visto risucchiare il vantaggio da Maverick Vinales e da Marc Marquez, ora distanti rispettivamente 2 e 4 punti.
Il GP di Spagna è stato catastrofico per il Centauro di Tavullia che non è riuscito a salire sul podio per la prima volta in stagione dopo gli ottimi risultati ottenuti tra Qatar, Argentina e Austin, accontentandosi di un deludente decimo posto.
Oggi le gomme hanno reso impossibile la remuntada di Valentino che si è subito visto scappare le Honda di Marquez e di uno scatenato Dani Pedrosa (un possibile fattore in ottica Mondiale, può rubare dei punti ai veri contendenti per l’iride ed egli stesso è distaccato di sole 10 lunghezze dal leader). I sorpassi subiti anche nella seconda parte di gara hanno reso ancora più opaca la prestazione del pilota italiano.
Con questo passo sembra davvero difficile poter sperare di vincere il Mondiale. Rossi deve puntare sulla continuità ma ha bisogno anche di qualche picco che per il momento sembra davvero lontano. Serve la zampata del Campione per provare ad azzannare la Decima. Il campionato è lunghissimo, mancano ancora 14 gare e c’è tutto per poter invertire il passo, già a partire dal prossimo appuntamento in Francia prima di essere travolto dalla fiumana del Mugello.
Domani una giornata fondamentale di test a Jerez: Valentino dovrà mettere a punto la sua moto, correre ai ripari, cercare di trovare dei rimedi in vista del prosieguo della stagione. Resta da capire se il fallimento di Jerez sia stato un semplice episodio oppure se sotto ci sia qualcosa di peggio.