Seguici su

Ciclismo

Mountain Bike, Coppa del Mondo 2017: Van Der Poel insidia Schurter ad Albstad. Vittoria per Nadir Colledani

Pubblicato

il

Nel weekend si è svolta la seconda tappa di Coppa del Mondo di Mountain Bike per quanto riguarda la specialità del cross country. Andiamo a vedere i risultati delle competizioni in programma.

Grande spettacolo tra gli uomini Elite: Nino Schurter ha ottenuto il successo, ma il giovane olandese Mathieu Van Der Poel (fenomeno del ciclocross che si sta facendo vedere anche su strada) ha provato a rimanere con lui, chiudendo con soli 26” di ritardo. Il podio è stato completato dal neozelandese Anton Cooper. Marco Aurelio Fontana, purtroppo, è stato costretto al ritiro quando era in lotta per il podio. Il migliore degli italiani è stato Mirko Tabacchi (13esimo), seguito da Gerhard Kerschbaumer (15esimo). Fuori dai 30 gli altri, ma da sottolineare un Luca Braidot a lungo in corsa per le primissime piazze.

Gara in rimonta, tra le donne, per l’ucraina Yana Belomoina, che solo nell’ultimo giro ha scavalcato la polacca Maja Wloszczowska, poi seconda sul traguardo al termine della prova davanti alla svizzera Jolanda Neff, comunque sotto i 30” di ritardo dalla vincitrice. Più lontane tutte le altre. Lisa Rabensteiner, 31esima, è stata la migliore delle azzurre impegnate. Poco dietro Serena Calvetti (34) ed Eva Lechner (37).

Maggiori soddisfazioni sono arrivate dalla categoria Under 23 maschile: Nadir Colledani, primo, e Gioele Bertolini, quarto, rappresentano il futuro del fuoristrada tricolore. Colledani è stato sempre in posizione da podio, prendendo il comando nel finale e tagliando per primo il traguardo, mentre Bertolini si è mantenuto ad una distanza costante con un’ottima gara. Intercalati tra i due azzurri il tedesco Georg Egger e il canadese Peter Disera.

Nella competizione riservata alle donne Under 23, invece, successo per la britannica Evie Richards, capace di precedere per ben 52” la statunitense Kate Courtney. La svizzera Sina Frei ha completato il podio. Tra le azzurre, Martina Berta ha concluso in decima posizione davanti alla connazionale Giorgia Marchet, mentre Chiara Teocchi si è classificata 15esima.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità