Motocross
Motocross, GP Germania 2017 – MXGP: FORMIDABILE Tony Cairoli! Trionfo imperiale: è fuga nel Mondiale!
Un inesorabile, piacevolmente “monotono”, assolo. Tony Cairoli risponde per le rime al compagno di box KTM Jeffrey Herlings, vincitore di gara-1, dominando in lungo e in largo la seconda manche del GP di Germania, ottava tappa del Mondiale MXGP 2017. Il fenomenale rider di Patti schizza come un proiettile dai cancelletti di partenza, conquista la testa del rumoroso trenino colorato e conduce l’intera gara-2 di Teutschenthal da leader solitario.
Sulle tracce (per modo di dire…) del siciliano, prima l’Husqvarna di Gautier Paulin e la Kawasaki di Clement Desalle, poi il mai domo tri-campione in MX2, Jeffrey Herlings; poco prima di metà gara, l’irriverente 22enne olandese si beve tanto il belga quanto il francese e si mette all’inseguimento di TC222. Ma il ritmo del campione italiano è insostenibile per chiunque: Herlings gli chiuderà dietro con sei secondi di ritardo, nonostante il messinese “freni” vistosamente nel corso dell’ultimo dei due giri di chiusura manche.
Negli ultimi scampoli di corsa, Paulin prova ad insidiare la piazza d’onore di Herlings, ma il giovane portacolori KTM gli resiste tenendolo a tre secondi di distanza. Chiude fuori dal podio Clement Desalle, seguito da un ormai irriconoscibile Romain Febvre (Yamaha) e dal britannico Max Anstie (Husqvarna). E l’orgoglio Honda Tim Gajser? Lo sloveno Campione del Mondo in carica non ha gareggiato in condizioni fisiche ottimali, va detto, e non ha potuto far altro che condurre la sua gara costantemente nelle posizioni a ridosso della decima posizione (chiuderà proprio 10°). 14° l’altro azzurro in gara, Alessandro Lupino.
Game, set e forse match per Tony Cairoli in Germania, quest’oggi (+44 punti iridati su Gajser). Di sicuro, il messaggio è ribadito chiaro e forte: la nona Corona del Tonino nazionale è molto più di un sogno…
L’ORDINE DI ARRIVO DI GARA-2 (MXGP)
|
giuseppe.urbano@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo