Basket

NBA Finals 2017: giovedì notte il primo capitolo della trilogia tra Golden State e Cleveland

Pubblicato

il

Appuntamento a giovedì notte per la prima palla a due delle Finals 2017. L’attesa è spasmodica per quello che potrebbe essere il capitolo finale di una trilogia che ha illuminato il mondo NBA in queste tre ultime stagioni. Golden State Warriors contro Cleveland Cavaliers, ancora loro per la terza volta consecutiva dopo le finali del 2015 e del 2016. Un anello a testa finora ed ecco la serie che potrebbe dire chi sia la più forte.

Pronostici ampiamente rispettati, con le due squadre che hanno ampiamente dominato in questi playoff. I Warriors addirittura arrivano alle Finals da imbattuti, dopo il triplo 4-0 a Portland, Utah e San Antonio; mentre i Cavs hanno perso una sola partita, gara-3 delle finali di Conference contro Boston, con il canestro decisivo sulla sirena di Bradley.

Sarà ancora una volta Steph Curry contro LeBron James. I due giocatori più amati probabilmente in questo momento nel mondo NBA, sicuramente i due che spostano maggiormente gli equilibri e che avranno la maggior pressione da parte di stampa e tifosi. Curry è arrivato ai playoff forse al picco della forma, dopo una stagione in cui è riuscito a tirare un po’ di più il fiato, ma anche James sta benissimo e probabilmente in campo si sta vedendo il miglior LeBron di sempre.

Non solo le due grandi stelle, ma fondamentali saranno anche tutti quei giocatori che in qualsiasi altra formazione NBA sarebbero dei “primi violini”. Kevin Durant è arrivato dove voleva dopo la scelta di andare a Golden State la scorsa estate e forse è quello che tiene maggiormente alla vittoria proprio per non finire in un tunnel di critiche proprio per la mossa di mercato, poi ci sono anche Klay Thompson e soprattutto Draymond Green, che può davvero rappresentare l’ago della bilancia per le ambizioni di Golden State nella serie.

Dall’altra parte non mancano gli “aiutanti” per LeBron James. In particolare quel Kyrie Irving che nelle scorse Finals fu decisivo con la tripla che in pratica regalò l’anello a Cleveland. Altri giocatori fondamentali saranno Kevin Love e Tristan Thompson: il primo ha la capacità di aprire l’area e sfruttare il tiro da tre punti, mentre il secondo è colui che dovrebbe dominare sotto i tabelloni e probabilmente rendere evidenti i limiti in quella zona del campo dei Warriors.

Golden State leggermente favorita, ma la sensazione è quella che si possa ripetere una serie come lo scorso anno, arrivando ancora una volta a gara-7.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version