Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Final Six Champions League 2017: Recco alla ricerca di un altro Triplete, Brescia per stupire e ‘vendicarsi’… Attenti agli ungheresi padroni di casa

Pubblicato

il

Cala definitivamente il sipario sulla stagione agonistica maschile della pallanuoto europea per club. E’ infatti in programma a Budapest, fra domani 25 maggio e sabato 27, la Final Six della LEN Champions League 2016-2017.

Dopo le due lunghe, estenuanti fasi a gironi ci si gioca la massima competizione continentale di pallanuoto maschile in appena tre giorni. L’evento conclusivo della Waterpolo Champions League si svolgerà alla Danube Arena della capitale magiara e ci saranno anche due compagini italiane (Pro Recco e AN Brescia, chi sennò?!) a rappresentare il Bel Paese in calottina, ancora una volta presente nei momenti che davvero contano…

Ma andiamo per ordine “cronologico”. I due quarti di finale della Final Six sono in programma giovedì 25 maggio e la sfida inaugurale vedrà affrontarsi la terza del girone B della seconda fase, lo Jug Dubrovnik Campione d’Europa in carica, e la seconda del girone A, l’Olympiakos. In pratica, la finalissima della scorsa edizione: la vincente incontrerà (venerdì 26 maggio alle 19) proprio la Super Pro Recco già vincitrice di Coppa Italia e Scudetto 2017, nonché prima nel girone B di Champions con 10 vittorie su 10…

I greci dell’Olympiakos arrivano a questo appuntamento in virtù dei suoi ventidue punti conquistati nelle dieci giornate dell’ultima fase a gironi. Dopo otto partite, i biancorossi del Pireo condividevano la testa della classifica con il Szolnoki, ma nello scontro diretto contro gli ungheresi è arrivata la sconfitta per 4-6 che ha certificato il secondo posto nel girone A. Anche i croati dello Jug Dubrovnik, come l’Olympiakos, erano secondi nel loro girone fino alla penultima giornata, ma le due sconfitte contro Pro Recco ed Eger li hanno relegati al terzo posto.

Il secondo incontro in programma domani è invece Eger-AN Brescia, che opporrà rispettivamente la seconda del girone B e la terza del girone A. La vincente affronterà l’altra squadra ungherese pronta a dare battaglia davanti al pubblico amico, il Szolnoki.

L’Eger si è qualificato alla terza Final Six di fila grazie ad uno splendido girone di ritorno, con la sola sconfitta contro la Pro Recco ad Albaro. La vittoria nello scontro diretto contro lo Jug Dubrovnik ha sancito il sorpasso al secondo posto nel girone B. In caso di vittoria contro i bresciani di coach Bovo, per i magiari si aprirebbero le porte della prima semifinale di LEN Champions League della loro storia.

L’AN Brescia ha vinto la sfida a distanza contro l’OSC Budapest, soffiando la Final Six ai padroni di casa grazie alle due vittorie nelle ultime due partite con Spandau e, soprattutto, Olympiakos (13-10 al Centro Mompiano). Dopo le cocenti delusioni per la finale di Coppa Italia e lo Scudetto persi contro la solita Pro Recco, la squadra detentrice della Euro Cup cerca a sua volta la prima semifinale di Champions. I Leoncelli di stanza a Budapest intendono ruggire, stupire e, perché no, “vendicarsi” delle ormai troppe delusioni inferte loro dalla corazzata recchelina sul suolo italiano…

Szolnoki e Pro Recco, a chiudere. I primi sono già in semifinale in virtù dei 28 punti su 30 a disposizione conquistati nel girone A; ad eccezione del pareggio interno contro l’Olympiakos per 5-5, gli ungheresi hanno vinto tutte le partite delle fasi a gironi, compreso lo scontro diretto in Grecia alla penultima giornata, che metteva in palio la semifinale di Final Six (4-6 per lo Szolnoki). In caso di vittoria finale, sarebbe la prima Champions League in bacheca per gli ungheresi.

La Pro Recco, infine, si è guadagnata il prezioso pass per la semifinale di venerdì grazie allo straordinario punteggio ottenuto nel girone B: 10 partite, 10 vittorie. Liguri in formissima: dopo la Coppa Italia di marzo, è arrivato la scorsa settimana il 31° Scudetto della loro storia (12° consecutivo, sesto di fila alle spese del Brescia). Per la squadra di pallanuoto di gran lunga più titolata al mondo, c’è ora la possibilità di vincere la nona Coppa dei Campioni della sua gloriosissima storia e centrare per la quinta volta il Triplete, dopo le imprese del 2007, 2008, 2010 e 2015.

IL PROGRAMMA

Giovedì 25 maggio

Quarto di finale 1 – ore 19.00: OLYMPIAKOS vs JUG DUBROVNIK
Quarto di finale 2 – ore 20.30: EGER vs BRESCIA

Venerdì 26 maggio

Ore 17.30: Finale 5°-6° posto
Semifinale 1 – ore 19: Vincente quarto di finale 1 vs PRO RECCO
Semifinale 2 – ore 20.30: Vincente quarto di finale 2 vs SZOLNOKI

Sabato 27 maggio

ore 15.15 – finale 3°-4° posto
ore 16.45 – finale 1°-2° posto

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Renzo Brico

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità