Ginnastica e cultura fisica
Ritmica, World Challenge Cup – L’Italia trionfa a Portimao! Le Farfalle sconfiggono la Russia nell’all-around
L’Italia ha vinto il concorso generale della tappa di World Challenge Cup 2017 di ginnastica ritmica in corso di svolgimento a Portimao (Portogallo). Le Farfalle, già al comando della classifica dopo l’esercizio con i cinque cerchi svoltosi ieri, hanno legittimato il successo nell’all-around grazie al 16.900 ottenuto con le 3 palle/2 funi (punteggio relativamente basso a causa di una perdita di attrezzo).
Nonostante il grave errore odierno le ragazze di Emanuela Maccarani sono riuscite a imporsi con un complessivo 35.550, sconfiggendo la Russia (35.050). Le Campionesse Olimpiche non sono riuscite a sfruttare lo sbaglio di Alessia Maurelli e compagne, confermando le evidenti difficoltà già riscontrate durante questo avvio di stagione. Terzo posto per gli USA (30.900) mentre le altre Nazioni di riferimento erano assenti.
Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Beatrice Tornatore, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Anna Basta vincono così la seconda gara stagionale nel concorso generale (dopo il GP di Thiais) e proseguono nel loro buon momento di forma che aveva portato anche a due argenti in Coppa del Mondo (a Pesaro e a Baku, sempre alle spalle della Bulgaria).