Senza categoria
Scherma, Coppa del Mondo 2017: Alessio Foconi ancora sul podio. Secondo nel Grand Prix di Shanghai
Dopo la vittoria di Martina Batini di ieri nella gara femminile, l’Italia sale ancora sul podio nella prova maschile del Grand Prix di fioretto a Shanghai. Alessio Foconi chiude al secondo posto la gara cinese, terminando una stagione di Coppa del Mondo che lo ha consacrato tra i migliori e che lo ha visto vincere a Torino e chiudere sempre in seconda posizione a Il Cairo.
Il fiorettista umbro è stato sconfitto in finale dal britannico Richard Kruse con il punteggio di 15-8. Con loro sul podio ci salgono anche il francese Erwan Le Pechoux (ko 15-13 con Kruse) e il russo Dmitriy Zherebchenko, sconfitto da Foconi per 15-9.
Nei quarti di finale Alessio aveva superato il francese Maximilien Chastanet per 15-7, aprendosi in questo modo la strada verso il podio. Una strada che invece si è chiusa per Lorenzo Nista, che si è arreso al vincitore di giornata, il britannico Kruse, con il punteggio di 15-8.
Molto sfortunato Andrea Cassarà, che si è dovuto ritirare nell’assalto degli ottavi di finale contro Alessio Foconi. Il derby azzurro era in perfetta parità sul 10-10 quando il bresciano si è dovuto fermare per un probabile strappo muscolare alla coscia sinistra, la cui entità sarà valutata immediatamente al rientro in Italia previsto per domani (come riporta il sito della Federscherma).
Sempre negli ottavi si sono fermati Giorgio Avola ed Edoardo Luperi. Dopo la vittoria di San Pietroburgo, Daniele Garozzo non è riuscito a ripetersi, venendo eliminato al primo turno dal polacco Janda (15-10). Out nel tabellone dei 32 Guillaume Bianchi ed Andrea Baldini, mentre nel turno precedente oltre a Garozzo sono stati sconfitti Alessandro Paroli, Francesco Trani e Valerio Aspromonte
foto Augusto Bizzi per Federscherma
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter