Senza categoria
Scherma, Coppa del Mondo 2017: Fichera ormai è una certezza. L’Italia della spada sta bene in vista degli Europei
Il Grand Prix di Bogotà lascia ottimi segnali alla squadra azzurra di spada in vista di Europei e Mondiali. Nell’ultimo appuntamento stagionale della Coppa del Mondo sono tre i podi raccolti dall’Italia nel fine settimana sulle pedane colombiane.
Marco Fichera ormai è una certezza e ancora una volta il 23enne nativo di Acireale riesce a salire sul podio, chiudendo al secondo posto e cedendo in finale solamente all’ucraino Nikishin. Senza dubbio il siciliano si presenta ad Europei e Mondiali come l’azzurro più in forma, reduce da una stagione che sa tanto di consacrazione a grandi livelli e nella quale è arrivata anche la prima vittoria in carriera a Parigi.
L’Italia della spada maschile si presenta alla rassegna continentale con molta sicurezza. Edoardo Munzone ha sorpreso tutti a Bogotà con un terzo posto da sogno, ma anche i risultati di Enrico Garozzo e Paolo Pizzo sono stati positivi, visto che entrambi sono stati sconfitti nei quarti di finale ad un passo dal podio. Indicazioni importanti in vista soprattutto della gara a squadre dove l’Italia si presenta tra le favorite per l’oro.
Uno squillo azzurro sul podio arriva anche dalla gara femminile grazie al terzo posto di Alberta Santuccio. La giovane spadista conferma di avere un grande talento e deve solo trovare la giusta continuità per restare ai vertici. Gli Europei sono un appuntamento importante per lei e possono essere il miglior viatico in vista dei Mondiali.
Foto Augusto Bizzi per Federscherma
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter