Senza categoria
Scherma, Coppa del Mondo 2017: weekend tricolore. Dal ritorno al successo di Martina Batini alla vittoria degli sciabolatori
Un weekend a forti tinte tricolori quello appena trascorso. Italia grande protagonista in Coppa del Mondo con due vittorie ed un secondo posto, ma con anche molti piazzamenti ad un passo dal podio, che avrebbero potuto aumentare il già cospicuo bottino della squadra azzurra.
Il Grand Prix di Shanghai ha visto il ritorno al successo di Martina Batini. Si tratta della seconda vittoria in carriera per la toscana, che riporta una fiorettista italiana sul gradino più alto del podio in questa stagione dopo la vittoria all’esordio a Cancun di Arianna Errigo. Una conferma comunque importante per il fioretto femminile italiano, che ha sempre avuto almeno una sua rappresentante sempre tra le prime tre ad ogni gara.
Una prova che lascia un po’ di apprensione per l’infortunio patito da Arianna Errigo, che si è arresa nel secondo assalto di giornata a Beatrice Monaco, restando particolarmente condizionata da alcuni problemi muscolari, che verranno valutati al ritorno in Italia.
In terra cinese è arrivato anche il secondo posto di Alessio Foconi, che dimostra di aver ormai raggiunto la giusta maturazione e di essere considerato tra i migliori al mondo nel fioretto maschile. Una stagione sensazionale per il fiorettista umbro, che ha vinto a Torino e poi ha chiuso al secondo posto oltre che a Shanghai anche a Il Cairo.
Piccolo passaggio a vuoto per Daniele Garozzo, reduce dalla vittoria di San Pietroburgo, ma subito sconfitto all’esordio a Shanghai. Purtroppo anche nella prova maschile c’è da segnalare l’infortunio di Andrea Cassarà, che rischia di condizionare in maniera decisiva la sua partecipazione ad Europei e Mondiali.
Il weekend di Coppa del Mondo è stato segnato anche dalla vittoria degli sciabolatori a Madrid. Una stagione formidabile quella della squadra italiana, sempre sul podio ad ogni gara e con le vittorie in terra spagnola e a Gyor. Adesso arriva il momento della conferma definitiva nei due grandi appuntamenti estivi.
Foto Augusto Bizzi per Federscherma
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter