Senza categoria
Scherma, Coppa del Mondo: a Tauber le solite conferme per il fioretto femminile
Il fioretto femminile riparte dalle solite certezze nell’ultimo fine settimana di Coppa del Mondo a Tauber. Arianna Errigo si conferma sul podio e la squadra sale ancora una volta sul gradino più alto. Del weekend tedesco c’è anche la parte negativa, quella di una prestazione sottotono a livello individuale delle azzurre, con nessuna italiana capace di raggiungere gli ottavi di finale oltre ad Errigo.
Proprio la monzese si conferma il punto di riferimento per il fioretto femminile italiano. Purtroppo è ancora sfumata la vittoria, che ormai manca dalla tappa d’esordio in quel di Cancun. Si tratta del sesto podio stagionale e a Tauber la numero due del mondo ha chiuso al secondo posto, cedendo solamente all’ultima stoccata a Lee Kiefer. In questo momento l’americana è la fiorettista più forte ed è la giusta numero uno del ranking, anche perchè è l’unica ad aver vinto più di una gara in stagione (3).
Una prova individuale, però, come detto che ha riservato all’Italia la sola luce di Arianna Errigo e tantissime ombre. Stecca completamente l’appuntamento tedesco Alice Volpi, eliminata immediatamente al primo turno, ma vale lo stesso discorso fatto anche per Martina Batini e per tutte le altre italiane, tutte uscite all’esordio o ai trentaduesimi.
La reazione, però, non si è fatta attendere e la domenica il quartetto azzurro (Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini e Camilla Mancini) ha dimostrato che in questo momento non c’è una squadra che può batterlo. Un dominio veramente incontrastato e a Tauber è arrivata la quinta vittoria consecutiva. Certamente il miglior viatico possibile per gli Europei di giugno e poi soprattutto per i Mondiali di luglio.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Augusto Bizzi per Federscherma