Skateboard

Skateboard, Vans Park Series 2017. Alex Sorgente si impone in Svezia! Tom Schaar e Karl Berglind sul podio, passo falso per Ivan Federico

Pubblicato

il

C’è un po’ di Italia sul gradino più alto del podio della terza tappa dei Vans Park Series Pro Tour Global Qualifiers 2017, in programma a Malmo (Svezia), ma a sventolare è la bandiera a stelle e strisce. L’italo-americano Alex Sorgente ha conquistato la vittoria nell’appuntamento scandinavo, sbaragliando la concorrenza con un punteggio di 93.54 sul Kroksback Skatepark, tracciato a lui particolarmente gradito dato che anche lo scorso anno riuscì ad imporsi in Svezia.

Sono in estasi. – ha dichiarato Sorgente – Non riesco a credere di aver vinto nuovamente a Malmo. Qui non ci sono limitazioni e si può effettuare ogni tipo di variazione sul tema. Tutto ciò rende fantastico questo posto”. Alle spalle di Sorgente si è piazzato il connazionale Tom Schaar, che conferma una volta di più la sua straordinaria continuità di risultati, concludendo la sua prova al secondo posto con 88.11 punti.

Terza piazza per l’idolo di casa Karl Berglind (86.49), che ha fatto impazzire di gioia il pubblico svedese tenendosi dietro lo statunitense Corey Juneau (85.33), ben più quotato dello scandinavo. Quinto un altro svedese, Oskar Rozenberg Hallberg, che ha realizzato un punteggio di 83.27. Soltanto settimo il brasiliano Pedro Barros (54.10), trionfatore a San Paolo e indicato alla vigilia tra i favoriti per la vittoria anche a Malmo.

Ha deluso le attese, infine, l’italiano Ivan Federico, grande protagonista nelle precedenti tappe con due secondi posti a Sydney e San Paolo. L’azzurro è stato eliminato in semifinale e non è riuscito ad andare oltre il 16° posto con 72.59 punti. L’amarezza, tuttavia, lascia il posto alla consapevolezza che un passo falso non cancella i progressi compiuti negli ultimi anni dall’italiano, che ha messo già nel mirino le Olimpiadi di Tokyo.

CLASSIFICA FINALE

1 Alex Sorgente (USA) 93.54 punti

2 Tom Schaar (USA) 88.11

3 Karl Berglind (SWE) 86.49

4 Cory Juneau (USA) 85.33

5 Oskar Rozenberg Hallberg (SWE) 83.27

6 Roman Pabich (USA) 80.82

7 Pedro Barros (BRA) 54.10

8 Ben Hatchell (USA) 30.50

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Alex Sorgente

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version