Superbike
Superbike, gara-2 Round Gran Bretagna 2017: Rea pone il suo ottavo sigillo davanti a Sykes. Davies in rimonta chiude in terza piazza. Melandri ritirato
Rea reagisce da campione alle disavventure di gara-1 centrando il successo nella seconda run del sesto round del Mondiale Superbike 2017 a Donington Park (Gran Bretagna). Johnny, in sella alla sua Kawasaki, partito a fionda ha fatto sua la gara riuscendo a mettersi dietro il sempre positivo Tom Sykes che, in sella all’altra ZX-10R, ha ottenuto la piazza d’onore facendo soffrire il compagno di team fino alla fine. Termina sul terzo gradino del podio la Ducati di Chaz Davies che, suo malgrado, rimasto coinvolto nella caduta di Leon Haslam, è costretto ad una rimonta incredibile centrando comunque la top3. Esce, invece, di scena Marco Melandri per un problema alla sua Rossa.
Pronti via ed è un Rea show in sella alla “Verdona” che in men che non si dica si beve Melandri e Marcado, partiti fortissimi, ma non con il ritmo adeguato. Nell’inversione della griglia, in questa seconda manche, più difficoltosa la risalita di Davies, sesto dopo la prima tornata. Al giro n.3, cade Leon Haslam e rimane coinvolto incolpevolmente il ducatista britannico che decade in tredicesima piazza. Nel frattempo Sykes e Van der Mark si prendono il posto di Melandri.
Chaz non ci sta e mette in scena una grande rimonta firmando ogni curva di Donington con la sua guida aggressiva. Uno stile inimitabile che porta il gallese della Panigale nella top 10 in un battibaleno. In vetta Sykes non ci sta ed inanellando giri velocissimi sul passo del 1’27″8 mangia decimi su decimi al leader. A 15 giri dal termine salutano la compagnia Macho, la carena della Ducati perde il pignone lasciandolo a piede mentre Mercado commette un errore andando per le terre. Che peccato per il ravennate!
Davies è una furia ed divora l’asfalto come nessun altro superando nell’ordine Dixon (wild card su Kawasaki), Ramos (Kawasaki), Fores (Ducati), Camier (MV Agusta) e Lowes (Yamaha). La quarta piazza è sua e l’obiettivo massimale è quello del podio: la terza posizione di Van der Mark.
Grande confronto di prestazione tra le due Kawasaki: 2″3 il vantaggio tra Rea e Sykes, protagonisti di un duello vissuto sul filo del rasoio. Sono al limite entrambi e Tom a 5 tornate dal termine scende sotto i 2″. Una battaglia tutta dal sapor U.K.
Davies conquista il podio – Il ducatista completa l’opera ed al penultimo giro ottiene il massimo possibile: terza piazza alle spalle di un Rea, coi nervi d’acciaio, riuscendo a contenere e gestire la velocità del teammate e ponendo l’ottavo sigillo stagionale.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI