Seguici su

Surf

Surf: scattano gli ISA World Games 2017. Francia favorita

Pubblicato

il

Si aprono oggi sabato 20 Maggio 2017 con la cerimonia di apertura ufficiale gli ISA World Surfing Games 2017. L’evento annuale organizzato dalla International Surfing Association sarà il primo a tenersi dopo l’ammissione del surf come disciplina olimpica a Tokyo 2020.

Le competizioni si svolgeranno quest’anno alla Grand Plage di Biarritz, dove nel 1980 è stato incoronato campione del mondo Juniores un giovane Tom Curren.

L’edizione 2017 è riuscita a combinare la mission della International Surfing Association di rendere il mondo un posto migliore attraverso il surf aumentandone il numero di praticanti con la capacità di attrarre nomi di livello che portino attenzione sulla stessa manifestazione.

Tra gli atleti in gara spiccano infatti i nomi dei pro surfer Jeremy Flores, Joan Duru, Pauline Ado e Johanne Defay a tenere alti i colori transalpini, mentre per il Brasile scenderanno in acqua Wiggolly Dantas e Miguel Pupo.

Il maggiore successo dell’ISA, a testimonianza dell’entusiasmo creatosi una volta annunciata la presenza delle shortboard alle prossima Olimpiadi estive, è dato però dal record di nazioni iscritte, ben 45. Tra queste, a saltare all’occhio è certamente l’Afghanistan, che parteciperà per la prima volta alla manifestazione e sarà rappresentato dal proprio campione nazionale nonché presidente della federazione nazionale di surf (WRAA), il 29enne Afridun Amu. Visto l’intento di Afridun Amu di voler far conoscere il surf a quanti più ragazzi e ragazze afghani (che lo ricordiamo, data la posizione geografica del paese è molto probabile non abbiamo mai visto il mare in tutta la propria vita), non possiamo far altro che augurare il meglio al campione afghano al momento residente in Germania.

Questo l’elenco completo delle nazioni partecipanti:

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità