Seguici su

Surf

Surf, World League 2017: Adriano De Souza e Tyler Wright vincono l’Oi Rio Pro 2017

Pubblicato

il

Si è concluso ieri l’Oi Rio Pro 2017 a Saquarema, in Brasile, quarta tappa della World Surf League 2017.

A portare a casa la tappa brasiliana è stato uno dei beniamini di casa, il campione del mondo 2015 Adriano De Souza. 

Il brasiliano era dato tra i favoriti prima dell’evento di Rio dopo aver raggiunto la semifinale al QS Komune Bali Pro. Conferma il proprio periodo di forma e la confidenza con il beach break di Saquarema portando a casa il punteggio più alto di batteria e sulla singola onda dell’evento, con il 18,50 e il 9,83 ottenuti ai quarti contro l’australiano Joel Parkinson. In finale, alla quale è approdato dopo un percorso fatto di sole vittorie nelle heat di ogni turno, incrocia il veterano australiano Adrian Buchan, che non può far altro che ammirare i profondi bottom turn in backside e le manovre radicali sul lip di De Souza.

Questa vittoria apre prospettive interessanti per il prossimo evento alle Isole Fiji. Le sorprese infatti non sono mancate in Sud America: la tempestade brasiliana si è abbattuta su parecchi nomi illustri, e il primo a farne le spese è stato l’hawaiano John John Florence, attuale leader della classifica del Championship Tour.

Se nel primo turno era riuscito per soli 3 centesimi di punti ad aver ragione della wild card brasiliana Yago Dora, al Round 3 ha dovuto soccombere di fronte alla sfrontatezza del ventenne. John John Florence può consolarsi col fatto di non essere stato l’unico a dover mettersi da parte di fronte all’attuale numero 3 delle Qualifying Series.

Al round 2 infatti Yago Dora ha eliminato il numero 5 del ranking, lo statunitense Kolohe Andino. Al round 5 invece ne ha fatto le spese il campione del mondo 2014, il brasiliano Gabriel Medina, beffato proprio sulla campana dopo aver chiuso un aerial sull’ultima onda alla quale però Dora ha risposto con un air backside reverse. Ai quarti infine per un decimo di punto esce sconfitto il tre volte campione del mondo, l’australiano Mick Fanning. Solo la semifinale col il futuro vincitore dell’evento Adriano De Souza ha spezzato i sogni di gloria del ragazzino terribile. Nonostante questo, e grazie anche ai punti guadagnati oggi, Dora si candida sicuramente come uno dei contendenti più accreditati a un posto nel Championship tour del 2018.

Non approfittano a pieno dell’uscita anticipata di John John Florence né il sudafricano Jordy Smith, né l’australiano Owen Wright. Escono entrambi ai quarti, il primo contro Adrian Buchan, il secondo contro il connazionale Matt Wilkinson, in una rivincita della finale di Snapper Rocks.

La classifica della World Surf League vede a questo punto in testa sempre John John Florence a 24.750 punti, seguito a soli 350 punti di distacco da un terzetto formato da Jordy Smith, Adriano De Souza e Owen Wright. Considerato che questi quattro sono anche gli stessi ad essersi aggiudicati una vittoria a testa nei primi quattro eventi della stagione, gli ingredienti per un evento da urlo all’Outerknown Fiji Pro all’inizio di Giugno a Tavarua ci sono tutti.

Chi invece alle Fiji non sarà presente è Filipe Toledo. Il brasiliano volante dopo essersi visto chiamare un’interferenza sulla prima onda del Round 3 contro l’americano Kanoa Igarashi ed essere uscito così dalla competizione, ha cercato di attaccare la postazione dei giudici una volta fuori dall’acqua, guadagnandosi così la sospensione per il prossimo evento. Considerato il passaggio a vuoto in Brasile e lo 0 in classifica alle Fiji, la corsa al titolo mondiale potrebbe essere altamente compromessa.

Capitolo Fioravanti: quando si parla di sport professionistico, tirare in ballo la sfortuna potrebbe essere fuori luogo. Diciamo allora che per il nostro Leo le cose non si stanno incastrando come dovrebbero. Se in Australia a Bells Beach era dovuto uscire per 9 centesimi di punto al Round 2 dopo nonostante un punteggio totale di heat che solitamente significa passaggio del turno, in Brasile la forbice che l’ha tenuto fuori dal tabellone principale è stata di soli 0,57 punti. Quello che però ha probabilmente frustrato maggiormente l’italiano, è stato il fatto che la sua heat contro Matt Wilkison sia stata l’ultima batteria del giorno date le condizioni in peggioramento del mare, e che sull’ultima onda presa ha chiuso un air backside reverse che gli avrebbe tranquillamente valso il punteggio necessario a sbarazzarsi di Matt Wilkinson (poi semifinalista). Purtroppo però, si è alzato sulla tavola due secondi dopo il suono della campana, rendendo l’onda non valida.

Il prossimo evento alle Fiji sarà cruciale. Avendo Leo già avuto l’occasione di allenarsi sul reef di Tavarua, contiamo che il momento per portare a casa la prima heat possa arrivare. In caso contrario, si dovrà iniziare a pensare a quali eventi delle Qualifying Series inserire in calendario per poter rimanere nel Championship Tour del prossimo anno.

Per quanto riguarda il campo femminile, l’australiana Tyler Wright fa il back-to-back con la vittoria dell’anno scorso a Barra Da Tijuca, e affianca in testa alla classifica generale l’australiana Stephanie Gilmore a 29.700 punti. Tyler ha ragione della francese Johanne Defay in finale, che nonostante la sconfitta, con i punti guadagnati recupera 3 posizioni e si porta al quarto posto provvisorio della generale. L’australiana Sally Fitzgibbons avendo perso la semifinale proprio contro Tyler Wright lascia una posizione in classifica trovandosi al terzo posto con 1.500 punti di ritardo dalla coppia di testa. Situazione simile per l’americana Courtney Conlogue, che eliminata al Round 4 scala dal quarto al quinto posto in classifica provvisoria. La lotta per la prima piazza resta comunque apertissima. Alle Fiji avremmo due maglie gialle di leader della classifica e delle ottime pretendenti a pronte ad appropriarsene.

Prossimi eventi WSL:

Outerknown Fiji Women’s Pro, 28.05-02.06.2017
Outerknown Fiji Pro, 04-16.06.2017

JEEP Leaderboard Men

John John Florence (HAW), 24.750 pt.
Jordy Smith (SUA), 24.400 pt.
Adriano De Souza (BRA), 24.400 pt.
Owen Wright (AUS), 24.400 pt.
Matt Wilkinson (AUS), 16,750 pt.

JEEP Leaderboard Women

Tyler Wright(AUS), 29.700 pt.
Stephanie Gilmore(AUS), 29.700 pt.
Sally Fitzgibbons(AUS), 28.200 pt.
Johanne Defay (FRA), 23.000 pt.
Courtney Conlogue (USA), 21.800 pt.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Worldsurfleague.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità