Surf

Surf, World League 2017: Leonardo Fioravanti ai ripescaggi dell’Oi Rio Pro

Pubblicato

il

Si è concluso ieri il Round 1 dell’Oi Rio Pro a Saquarema, seconda tappa della World Surf League 2017.

La notizia del giorno è arrivata da Sua Maestà Kelly Slater. L’americano infatti ha dato forfait all’ultimo minuto a causa dei problemi alla schiena che lo affliggono da tempo. Nonostante le dichiarata volontà di volere competere per il suo 12esimo titolo mondiale quest’anno, le possibilità di riuscita nell’impresa per il 45enne statunitense dopo le scarse performance durante le tappe australiane e la mancata partecipazione all’evento sudamericane cominciano ad assottigliarsi.

La gara è iniziata puntualmente alle 7 ora locale dopo un leggero riordinamento delle batterie, su onde con misura overhead ma in condizioni generalmente poco pulite. A farla da padrone infatti sul campo gara sono stati correnti e backwash, favorendo i surfisti più esperti e in certi casi fortunati.

L’australiano Julian Wilson è riuscito a rientrare in entrambe le categorie, portando a casa il punteggio più alto di heat di giornata (16,34) e l’onda del giorno grazie ad un 9,77 ottenuto con un off the lip radicale su una rampa creata dal backwash.

Ottime le prestazioni del senior australiano Joel Parkinson e dell’idolo di casa Filipe Toledo. Il primo con un tubo in extremis porta a casa la propria heat ai danni del francese Joan Duru, il brasiliano invece porta a casa il secondo punteggio di giornata e una serie di manovre aeree che hanno caricato a dovere il pubblico di Saquarema.

La tempestade brasiliana ha dato filo da torcere anche al Jeep Leader John John Florence. L’australiano ha dovuto ricorrere all’ultima onda della batteria per rivalersi della wild card Yago Dora (con un margine finale di 0,03 punti) e di un ottimo Miguel Pupo.

Leonardo Fioravanti ha dovuto vedersela nella heat 6 con il francese Jeremy Flores e l’australiano Owen Wright. A relegarlo al terzo posto finale e dunque ai ripescaggi non è stata tanto la qualità del surf espresso quanto la scelta della onde. Nel Round 2 ha la possibilità di rifarsi, visto l’accoppiamento con l’australiano Matt Wilkinson che ieri ha ottenuto uno dei punteggi più bassi di giornata.

In campo femminile le prestazioni hanno risentito forse più che in campo maschile delle condizioni del mare. Nonostante questo, sono stati confermati i valori della Jeep Leaderboard, con la sola australiana Tyler Wright tra le Top 5 ad essere relegata al round dei ripescaggi. Punteggio di giornata con 15,60 per la francese Johanne Defay, attualmente in settima posizione nella classifica generale del Champions Tour.

Il Round 2 comincia oggi alle ore 12 CEST, live sui canali World Surf League (Facebook, sito internet, app).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Worldsurfleague.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version