Senza categoria

Tennis, Internazionali d’Italia Roma 2017: Alexander Zverev spaziale! Il giovane tedesco piega in tre set John Isner e vola in finale

Pubblicato

il

E’ il tedesco Alexander Zverev il primo finalista degli Internazionali d’Italia di Roma 2017, grazie al successo del 20enne di Amburgo sullo statunitense John Isner per 6-4, 5-7, 6-1, al termine di due ore di un match molto avvincente.

Primo set: l’equilibrio dura appena quattro giochi, con Isner che rovina il suo terzo turno in battuta attraverso due scellerate discese a rete, consentendo al leader della classifica NextGen di conquistare il break del 3-2. Il gigante americano continua a picchiare forte a servizio, ma Zverev si dimostra impeccabile da fondo campo, chiudendo a 0 sul 6-4, totalizzando il 94% dei punti dalle prime palle.

Secondo set: la ripresa vede confermarsi un sostanziale equilibrio, con i due tennisti che tengono tutti i turni in battuta, seppur con strategie differenti. Isner preferisce infatti forzare molto a servizio, mettendo a segno anche sei ace, mentre Zverev domina gli scambi con colpi di classe da predestinato, rimontando dallo 0-30 nel secondo parziale. Si va dunque al tie-break, dove il 32enne di Greensboro approfitta di un doppio fallo dell’avversario per portarsi sul 5-0, chiudendo sul 7-5.

Terzo set: è di Zverev il miglior avvio, con il numero 17 ATP che si prende a 30 il servizio del 2-0, allungando poi sul 3-0. Lo statunitense a questo prova una reazione, difende il turno in battuta dell’1-3 e grazie a tre risposte da urlo si porta sullo 0-40, facendosi però rimontare dal rivale. Isner è in netta difficoltà, e nel sesto parziale commette diversi errori a rete, con il tedesco che tiene il turno in battuta del definitivo 6-1 alla terza occasione utile, convertendo l’87% delle prime palle.

Prestazione maiuscola quella del teutonico classe ’97, validissimo in tutti i fondamentali, che in finale affronterà il vincente del match tra il serbo Novak Djokovic e l’austriaco Dominic Thiem, in programma al Foro Italico alle 20.

Foto: pagina Facebook Internazionali BNL d’Italia

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version