Seguici su

Senza categoria

Tennis, Internazionali d’Italia Roma 2017: le speranze azzurre al maschile sono tutte riposte su Fabio Fognini

Pubblicato

il

Gli Internazionali d’Italia 2017 si avvicinano e sale l’attesa e la speranza di veder di nuovo protagonisti al Foro Italico i tennisti italiani. Pensare ad un successo, che manca addirittura dal 1976, è pura utopia e anche ipotizzare una finale (ultima 1978) è assolutamente impossibile. La speranza è quella di avere un tabellone favorevole, che possa agevolare soprattutto Fabio Fognini.

Il ligure appare in questo momento l’unica vera speranza per i colori azzurri, ma ha un rapporto complicato con il Foro Italico, dove non ha mai ottenuto grandi risultati, soffrendo spesso la troppa pressione. Fognini è reduce da una stagione sulla terra rossa deludente, ma l’ultimo match contro Rafa Nadal a Madrid ha fatto intravedere importanti segnali di miglioramento. Fabio ha fatto partita pari con il maiorchino per tre ore, crollando solo nel finale del terzo set.

La speranza ovviamente è quella che a Roma si veda questo Fognini e non la brutta copia dei tornei di Budapest e Monaco. C’è anche la possibilità di guadagnare molti punti ATP e quindi risalire la classifica, anche in vista del Roland Garros dove il ligure vuole essere assolutamente testa di serie.

Paolo Lorenzi non ha giocato a Madrid e si rivedrà a Roma. Il senese è un giocatore solido e proverà a sfruttare magari un sorteggio un pizzico favorevole per superare qualche turno. Due wild card ad Andreas Seppi e Simone Bolelli: l’altoatesino non sta attraversando un grande momento di forma e magari il calore dei tifosi italiani può aiutarlo, mentre il bolognese è reduce dall’ennesimo rientro dopo un brutto infortunio e le sue speranze sono rivolte più sul torneo di doppio, dove potrebbe giocare in coppia con Fognini.

Il torneo di Roma è poi l’occasione per molti giocatori azzurri che poche volte si vedono nel circuito maggiore e magari qualche giovane che vuole misurarsi con i migliori al mondo. Stefano Napolitano e Gianluca Mager si sono guadagnati un posto nel main draw e per loro sarà una fantastica prima volta. Si punta comunque ad aumentare questo plotone con altri italiani provenienti dalle qualificazioni.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità