Senza categoria
Tennis, Masters 1000 Madrid 2017: Rafael Nadal asfalta Novak Djokovic e vola in finale. Il serbo affossato in due set
Neanche lo stimolo della sfida con Rafael Nadal è riuscito a destare dal proprio torpore Novak Djokovic (n.2 ATP) nella semifinale del Masters 1000 di Madrid. Il campione uscente del torneo spagnolo è stato infatti dominato dal fenomeno di Manacor in due set (6-2 6-4) confermando di attraversare un momento molto complicato della propria carriera, distante anni luce dai livelli raggiunti negli anni scorsi. Di contro l’iberico continua ad allungare la sua striscia vincente sulla terra rossa ottenendo la 14esima vittoria su questa superficie candidandosi ancor di più al ruolo di favorito nella finale di domani, in attesa di sapere chi tra Dominic Thiem e Pablo Cuevas lo affronterà. Con questo successo, inoltre, Nadal pone fine alla serie di 7 ko consecutivi nel 50° atto del confronto con Nole.
PRIMO SET – Autentico soliloquio dello spagnolo nella prima frazione. Il pressing da fondo del maiorchino non dà modo a Djokovic di entrare mai nel vivo dello scambio, in balia della profondità del suo avversario e commettendo tantissimi errori. Il 4-0 in un battibaleno giustifica l’andamento della frazione suggellata poi dal 6-2 in appena 40′ di gioco. Statistiche che dicono molto: 86% di punti conquistati da Rafa con la prima di servizio, 12 vincenti e 8 errori contro il 67% dei quindici ottenuti con la prima dal serbo, 5 winners ed 8 errori non forzati. Troppo brutto per essere vero l’ex n.1 del mondo.
SECONDO SET – Il secondo parziale inizia come peggio non si potrebbe per il n.2 del ranking: break in apertura ed il rivale avanti 2-0. Djokovic ha uno scatto d’orgoglio riuscendo a ritrovare alcuni dei colpi del suo repertorio difensivo ed a controbreakare Nadal nel quarto game. Purtroppo per lui sono solo sprazzi di grande tennis e la continuità del n.5 Atp si abbatte inesorabile sullo slavo tornando in vantaggio nel gioco successivo. Un break decisivo che guida lo spagnolo al successo finale 6-4.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da profilo twitter Masters 1000 Madrid