Seguici su

Senza categoria

Tennis, qualificazioni Roland Garros 2017: passano il primo turno Bolelli, Caruso, Napolitano e Cecchinato. Domani al via le donne con Sara Errani

Pubblicato

il

Sono iniziate oggi le qualificazioni del Roland Garros 2017. Nella prima giornata si sono svolti i primi match del tabellone di singolare maschile, con ben nove italiani impegnati. A passare il turno sono stati solo in quattro, anche per il fatto che erano stati sorteggiati ben due derby tra giocatori azzurri. Simone Bolelli ha dovuto faticare molto per sbarazzarsi del cileno Christian Garin, numero 200 del mondo. Il bolognese, scivolato alla posizione 463 del ranking mondiale ed in tabellone grazie alla classifica protetta, ha avuto bisogno del tie-break del terzo set per sbarazzarsi del giovane classe ’96. Al secondo turno Bolelli affronterà il tedesco Max Marterer, numero 130 del ranking ATP. Bella vittoria di Salvatore Caruso, che ha battuto in due set lo spagnolo Inigo Cervantes, esperto giocatore di terra battuta. Il nativo di Avola al prossimo turno sarà impegnato in un derby tutto siciliano contro Marco Cecchinato. Il palermitano, dopo essersi messo alle spalle una brutta vicenda giudiziaria, sta vivendo un ottimo periodo di forma, con la finale al Challenger di Ostrava ed il titolo al Roma Garden che lo hanno portato al ridosso dei primo 100 (104). Sarà il secondo incontro tutto tricolore per Cecchinato, testa di serie numero 8, che oggi ha battuto in due set Riccardo Bellotti. Il quarto italiano a passare il primo turno è stato Stefano Napolitano, vincitore in due parziali del secondo derby di giornata, contro Lorenzo Giustino. Il piemontese affronterà l’ungherese Marton Fucsovics, numero 148 del mondo.

Al termine di una dura lotta si è dovuto arrendere Stefano Travaglia. Il marchigiano ha portato al terzo set il tedesco Peter Gojowczyk, testa di serie numero 31 del tabellone, ma alla fine ha ceduto al rivale. Thomas Fabbiano non è riuscito a sfruttare il ruolo di numero 6 del seeding. Il pugliese non aveva avuto un sorteggio agevole ed infatti è stato battuto dall’emergente greco classe ’98 Stefanos Tsitsipas, numero 202 della classifica mondiale. Anche Federico Gaio dovrà abbandonare anzitempo Parigi, sconfitto in tre set dal francese Gleb Sakharov, 210° del ranking.

Nella giornata di domani si concluderà il primo turno maschile ed inizieranno le qualificazioni femminili. Sara Errani parte con la testa di serie numero 1 ed affronterà la francese Sara Cakarevic. Tra gli uomini, Alessandro Giannessi, testa di serie numero 10, se la vedrà con un altro giocatore transalpino, Calvin Hemery. Lo scontro Italia-Francia prosegue con l’incontro tra Matteo Donati, entrato italiano ad entrare in tabellone, e Jonathan Eysseric. Luca Vanni infine, numero 20 del seeding, se la vedrà con lo svizzero Marco Chiudinelli.

 

Questo il riepilogo dei giocatori italiani impegnati nel primo turno delle qualificazioni del Roland Garros 2017:

[31] Peter Gojowczyk (GER) b. Stefano Travaglia 6-4 6-7(5) 6-4
Stefanos Tsitsipas (GRE) b. [6] Thomas Fabbiano 3-6 6-3 6-1
Gleb Sakharov (FRA) b. Federico Gaio 6-4 6-7(5) 7-6(3)
[8] Marco Cecchinato b. Riccardo Bellotti 6-4 6-4
Salvatore Caruso b. Inigo Cervantes (ESP) 7-5 6-4
Simone Bolelli b. Christian Garin (CHI) 7-6(4) 4-6 7-6(6)
Stefano Napolitano b. Lorenzo Giustino 6-4 6-4
Foto: profilo Twitter FIT
Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità