Seguici su

Senza categoria

Tennis, Qualificazioni Roland Garros 2017: Sara Errani accede al tabellone principale. Sconfitto Matteo Donati

Pubblicato

il

Ultima giornata di qualificazioni al Roland Garros, dove erano in palio gli ultimi 8 pass per il main draw maschile e tutti i 12 lasciapassare per il tabellone principale femminile. Ieri si erano guadagnati l’accesso al tabellone i nostri Simone Bolelli e Stefano Napolitano, oggi missione compiuta per Sara Errani, mentre si infrange in sogno dello Slam parigino per Matteo Donati.

Sara Errani, testa di serie numero uno in questa fase di qualificazioni, ha battuto la statunitense Nicole Gibbs, numero 20 del seeding in un match un po’ più combattuto rispetto ai due precedenti disputati dalla nostra portacolori. Nel primo set lo strappo decisivo avviene nel sesto gioco, il primo ai vantaggi, quando, alla seconda occasione a sua disposizione, Errani sale 4-2 per poi chiudere, non senza patemi d’animo, al nono game, sul proprio servizio, ancora una volta ai vantaggi. La seconda partita si apre subito con un break dell’azzurra, ma la chiave di volta dell’intero match è nel secondo gioco. Un game infinito in cui Sarita annulla ben 5 break point e, dopo 20 punti giocati, riesce a tenere il servizio e salire 2-0. La statunitense praticamente conclude qui la sua partita, nei successivi 4 game conquista un solo 15 e l’italiana chiude agevolmente 60, dopo aver conquistato 12 punti consecutivi e 18 degli ultimi 19 giocati.

Incontro molto diverso quello del nostro Matteo Donati contro l’argentino Marco Trungelliti: nel primo set l’azzurro va subito avanti di un break, ha la palla per il 4-1 pesante ma non la sfrutta e nel sesto gioco viene agganciato dal sudamericano. La partita segue l’andamento dei servizi fino a quanto l’italiano va in battuta per rimanere nel set sul 5-6 ma perde il gioco, e di conseguenza la partita, ai vantaggi. Identico copione nel secondo set, quando l’azzurro sale 3-1 ma si fa raggiungere ancora nel sesto gioco. Servizio dominante fino al decimo gioco quando Donati va in battuta per restare nell’incontro e sul 30-40 annulla un match point all’avversario, prima di riuscire ad allungare la partita. Sul 5-6 l’azzurro va sotto 0-40, ma, spalle al muro, riesce a portare il game ai vantaggi e, dopo aver annullato altri due match point, riesce a portare il set al tie break. Il gioco decisivo è molto tirato, si gira infatti sul 3-3. Sul 5-5 il nostro rappresentante perde il punto sul proprio servizio e si consegna all’avversario, che al settimo match point si qualifica per il main draw.

Tabellone maschile, terzo turno qualificazioni

Marco Trungelliti (Arg) b. Matteo Donati (Ita) 75 76 (5)

Tabellone femminile, terzo turno qualificazioni

Sara Errani (Ita, 1) b. Nicole Gibbs (Usa, 20) 63 60

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Istanbul Cup

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità