Senza categoria
Tennis, Roland Garros 2017: Francesca Schiavone dice addio a Parigi. La Leonessa lotta ma deve arrendersi a Garbiñe Muguruza
Francesca Schiavone saluta definitivamente (forse) Parigi. La Leonessa è stata eliminata da Garbiñe Muguruza, campionessa in carica del Roland Garros, dopo una bella battaglia. Nella cornice del Philippe Chatrier, teatro del trionfo dell’azzurra nel 2010, il match si è concluso 6-2 6-4 in un’ora e mezza di gioco. È stata in ogni caso un’ottima prestazione quella dell’italiana, che ha pagato a caro prezzo due passaggi a vuoto nei due parziali. Ci ha provato la Leonessa, con la sua solita grinta, che però non è bastata di fronte ad un’avversaria sicuramente di un altro livello. L’ultima apparizione di Francesca Schiavone a Parigi si chiude quindi con una dignitosa sconfitta contro la numero 5 del mondo.
La partita comincia male. Schiavone cede il servizio a zero nel game d’apertura. L’azzurra fatica contro la pesantezza di palla della spagnola, che inizia con un parziale di 8 punti ad uno. Muguruza opera un nuovo break e si porta sul 3-0. Qui arriva la reazione rabbiosa della Leonessa, che prima strappa il servizio all’avversaria, poi risale sul suo servizio da 0-40, annullando ben quattro palle break. Proprio quando l’italiana è entrata in partita però, questa viene interrotta: un malore ad uno spettatore costringe le due giocatrici ad un riposo forzato che risulta fatale per la Schiavone. Quando l’incontro riprende infatti, Muguruza scatta meglio dai blocchi e vola facilmente verso il 6-2 con cui si chiude il primo set.
La rottura si prolunga anche in avvio di secondo set: Schiavone parte al servizio ma commette ben tre doppi falli cedendo la battuta a 0. Il parziale in favore della sua avversaria arriva a cinque game consecutivi (2-0), interrotto da un buon game da parte dell’azzurra. Con la consueta grinta, Francesca riesce a riaprire il parziale, complice anche un passaggio a vuoto della Muguruza (2-2). La giocatrice milanese ritrova scioltezza nel gioco e comincia a disegnare traiettorie fantastici con i suoi colpi tagliati, alternando benissimo soluzioni da fondo e volée a rete. Nel sesto game ha anche due opportunità di break senza tuttavia sfruttarle. Sul 4-4 però, arriva un altro passaggio a vuoto, questa volta decisivo. Schiavone cede ancora il servizio a 0. Nell’ultimo game ce la mette tutta, arriva anche a palla break, ma Muguruza chiude al quarto match point. Cala dunque il sipario sull’avventura parigina di Francesca Schiavone, che esce tra gli applausi del pubblico francese.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Twitter FIT