Senza categoria
Tennis, Roland Garros 2017: Simone Bolelli ci prova ma non può nulla contro Dominic Thiem. Vince l’austriaco in tre set
Ha lottato, ci ha provato ma alla fine ha dovuto arrendersi alla superiorità del suo rivale. Simone Bolelli viene eliminato al secondo turno del Roland Garros per mano di Dominic Thiem, che vince in tre set 7-5 6-1 6-3 dopo due ore e ventidue minuti di gioco. La partita è stata molto combattuta soprattutto nella prima parte, con l’azzurro che ha messo in campo tanta aggressività e grinta. Alla lunga però, ha prevalso il talento dell’austriaco, riuscito ad alzare il proprio livello di gioco nei momenti decisivi. L’abitudine a giocare match di questo tipo manca all’azzurro ed è stato proprio questo a fare la differenza. Rimane comunque un torneo più che positivo per Bolelli, tornato finalmente a giocare al livello che gli compete e al quale speriamo possa presto ritornare.
Nel primo set l’avvio di Bolelli è devastante: vincenti a pioggia, specie con il dritto, e Thiem sotto di un break (3-0). Ben centrato l’azzurro che sfrutta qualche errore di troppo dell’austriaco, specie con il suo rovescio di grande bellezza estetica. Con il passare dei quindici, però, il n.7 del mondo, semifinalista a Roma, inizia a mirare il lato sinistro del campo di Simone, armandosi del suo pesante dritto a sventaglio. Un lavoro ai fianchi che porta al controbreak del quinto game. Costretto sempre a forzare, il bolognese soffre quando lo scambio si allunga e nell’undicesimo game, in un turno servizio estremamente negativo (perso a zero), dà il la al successo del primo parziale (7-5) del top10.
Nel secondo parziale il 23enne di Wiener Neustadt fa la differenza con il suo tennis molto “arrotato” e profondo. Pronti, via ed è subito break per lui mentre il nostro portacolori fa una gran fatica a trovare il tempo giusto sulla palla. Una difficoltà rappresentata dai pochi punti ottenuti in battuta costati altri due break, nel quinto e settimo game, mettendo la parola fine sul secondo set (6-1).
Prima di iniziare la terza frazione, Simone è costretto a chiamare l’intervento del fisioterapista per un piccolo risentimento muscolare alla gamba sinistra, quella che tanto lo ha fatto penare nel 2016. Il bolognese è costretto già a fronteggiare due palle break nel secondo game, riuscendo però a salvarsi. Nel quinto gioco l’occasione arriva in suo favore, grazie ad un doppio fallo di Thiem, ma il break non arriva. È il sesto game ad essere il crocevia: Bolelli va sotto 15-40 ma l’austriaco compie tre errori. Il giocatore azzurro concede un totale di otto palle break ma riesce a portare a casa il game con successo, rimanendo attaccato alla partita. L’appuntamento però è solo rimandato, perché il numero 7 del mondo fa il break, vola 5-3 e con tre ace consecutivi si aggiudica il match.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da pagina twitter FIT