Seguici su

Tennis

Tennis, Roland Garros 2017: subito fuori Roberta Vinci. Sconfitta in tre set da Monica Puig

Pubblicato

il

Finisce subito il Roland Garros di Roberta Vinci. L’azzurra è stata eliminata dalla portoricana Monica Puig, numero 41 della classifica, con il punteggio di 6-3 3-6 6-2 al termine di un incontro durato un’ora e cinquanta minuti. È stata una partita combattuta, ma alla fine la giocatrice italiana ha pagato la discontinuità al servizio e ha dovuto arrendersi alla rivale, che al turno successivo affronterà la vincente del match tra Jelena Ostapenko e Louisa Chirico. Si chiude quindi la stagione sulla terra rossa dell’italiana, davvero avara di soddisfazioni (una vittoria e quattro sconfitte). Da domani è già tempo di voltare pagina e pensare ad erba e cemento, superfici sicuramente più congeniali al gioco dell’azzurra.

Avvio in salita per Roberta Vinci, costretta subito ad annullare due palle break nel primo turno di battuta. La tarantina fatica molto sul proprio servizio, non riuscendo a trovare ritmo di movimenti e colpi su un campo che sembra molto pesante. Puig invece, si trova a proprio agio e comanda da fondo campo. Nel sesto gioco arriva il break in favore della portoricana. È quello decisivo, perché l’oro olimpico di Rio tiene i due turni di battuta successivi senza concedere nulla e si aggiudica il primo set 6-3.

Vinci appare scarica mentalmente, troppo attendista. Serve una scossa ed ecco che arriva nel secondo game del secondo set. Puig riesce ad annullare tre palle break ma non la quarta e perde il servizio, che però recupera immediatamente, complice anche un’interruzione di qualche minuto per pioggia sul delicato punteggio di 40-40 (2-1). Roberta però, non si fa scalfire e si riprende subito il break a 0. La giocatrice azzurra si scioglie e sfrutta alla grande le occasioni che la sua avversaria concede. Soprattutto, la tarantina trova continuità al servizio servendo ben 4 ace nel secondo parziale, che vince 6-3.

È una questione di nervi ma purtroppo per l’italiana il servizio torna a fare i capricci. Nel quarto game Vinci cede il break con un sanguinoso doppio fallo sul punto decisivo. Si tratta di un piccolo passaggio a vuoto ma decisivo: Puig vede lo striscione del traguardo e non si volta più indietro. La portoricana conquista il 91% dei punti giocati con la prima nel terzo set (10/11) e non concede nulla. Vinci non può molto contro queste cifre e finisce per concedere il secondo break nell’ultimo gioco. Finisce 6-3 3-6 6-2 per Puig, commossa per l’importante vittoria odierna.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter FIT

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità