Senza categoria
Tennis, Roland Garros 2017: un “pazzo” Fognini vince al quinto set contro Tiafoe, ora il derby con Seppi
Il solito “pazzo” Fabio Fognini si qualifica per il secondo turno del Roland Garros 2017. Contro l’americano Frances Tiafoe, numero 68 del mondo, il ligure domina per due set, poi sparisce dal campo per i successivi due e alla fine chiude al quinto set con il punteggio di 6-4 6-3 3-6 1-6 6-0 dopo due ore e cinquanta minuti di match.
Primo set molto equilibrato con Fognini che non riesce a sfruttare una palla break nel terzo game. Il momento decisivo arriva nel decimo gioco, quando il nativo di Arma di Taggia strappa il servizio all’americano e conquista la prima frazione per 6-4.
Il ligure inizia benissimo anche il secondo set, portandosi avanti subito di un break e salendo a condurre 3-0. Un vantaggio che il tennista azzurra riesce a mantenere fino al 6-3.
Anche il terzo set sembra avere lo stesso copione di quello precedente, con l’immediato break in apertura di Fognini, che sale a condurre 2-0. Da questo momento, però, si spegne completamente la luce e il ligure stacca la spina del gioco e dell’attenzione. Due doppi falli consecutivi regalano il break a Tiafoe, che pareggia sul 2-2. Purtroppo l’azzurro esce totalmente dal campo e l’americano ne approfitta, vincendo il set per 6-3.
Nel quarto set in pratica Fognini non gioca e l’americano domina addirittura per 6-1, portando incredibilmente una sfida già chiusa al quinto set.
Fabio decide di andare a ritrovare un po’ di serenità nello spogliatoio e quello che ritorna in campo è totalmente un altro Fognini. Sembra di rivedere il giocatore dei primi due set, che domina lo scambio e non lascia scampo all’avversario. Il risultato è un comodissimo 6-0.
Al prossimo turno ci sarà il derby azzurro contro Andreas Seppi. Sarà una sfida particolare, ma sicuramente il ligure non potrà permettersi i passaggi a vuoto di oggi contro l’altoatesino, giocatore molto più regolare ed esperto di Tiafoe. Si completa comunque una giornata splendida per il tennis italiano, con tutti i nostri portacolori che hanno vinto i loro match. Oltre a Fognini e Seppi, sono arrivate le vittorie anche di Sara Errani, Simone Bolelli e soprattutto di Stefano Napolitano su Mischa Zverev.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: twitter Fognini