Tennis

Tennis, WTA Madrid 2017: i risultati di lunedì 8 maggio. Si salva Kerber. Sharapova eliminata da Bouchard dopo una dura battaglia!

Pubblicato

il

Si è conclusa la terza giornata del torneo WTA di Madrid, dedicata agli incontri di secondo turno. Ha rischiato grosso ma è alla fine sopravvissuta la testa di serie numero 1 del tabellone, Angelique Kerber. La tedesca ha faticato più del previsto per battere la russa Katerina Siniakova, numero 37 del mondo. La 29enne di Brema, che lunedì tornerà in vetta al ranking WTA, ha vinto agevolmente il primo set per 6-2 ma nel secondo, dopo aver annullato in avvio ben sei palle break, ha ceduto per due volte la battuta perdendo 6-1. Kerber ha faticato parecchio con il dritto, subendo l’iniziativa della giovane avversaria, viceversa aggressiva con i colpi da fondo campo. Siniakova fa il break nel terzo parziale, arriva a servire per il match sul 5-4 ma sul più bello il servizio non entra più e la russa finisce per innervosirsi e buttare tutto. Kerber vede l’occasione e la sfrutta alla grande, aggiudicando il terzo set per 7-5 allo scoccare delle due ore di gioco. La tedesca se la vedrà al terzo turno contro Eugenie Bouchard.

Il match più atteso di giornata infatti, era proprio quello che vedeva opposta la canadese alla russa Maria Sharapova. Le due non hanno mai nascosto di mal sopportarsi. I rapporti si sono poi ulteriormente incrinati a causa di alcune recenti dichiarazioni di Bouchard, che, interrogata sulla squalifica della russa, l’ha etichettato come ‘imbrogliona’. Entrambe le giocatrici hanno portato in campo questa cattiveria agonistica. Si è trattato infatti di una vera e propria battaglia, in cui le due non hanno risparmiato colpi vincenti, seguiti da veri e propri urli in faccia alla rivale. Sharapova ha chiuso il match con 44 vincenti contro i 20 di Bouchard, che non le sono bastati visti i 47 errori commessi dalla siberiana. Masha si era portata avanti nel primo set, subendo però la rimonta della canadese, che con un parziale di cinque giochi consecutivi ha portato a casa il primo parziale per 7-5. Il secondo set è stato invece vinto facilmente dalla russa per 6-2, costretta subito ad inseguire nel terzo. Le due si sono scambiate la battuta prima che Bouchard arrivasse a servire per il match sul 5-4. Genie ha dovuto fronteggiare due palle break, entrambe annullate, per poi chiudere 6-4 in quasi tre ore di gioco.

L’altra sorpresa di giornata è arrivata con l’eliminazione della seconda testa di serie, la ceca Karolina Pliskova, che non ha saputo girare una giornata storta ed ha perso in due set 6-3 6-3 contro la lettone Anastasija Sevastova. Si tratta di un quarto di tabellone che diventa così davvero impronosticabile ed aperto a qualsiasi sorpresa, dal momento che in questa zona sono cadute tutte le teste di serie: dopo l’uscita di scena di ieri della spagnola Garbine Muguruza, contro la svizzera Timea Bacsinszky, quest’oggi è stata la volta della numero 15 del seed, la ceca Barbora Strycova, che ha ceduto in tre set alla giocatrice di casa Lara Arruabarrena. La basca non è l’unica spagnola rimasta in gara. Ha vinto infatti anche Carla Suarez Navarro, che al termine di una partita durata due ore e quattordici minuti ha battuto la danese Caroline Wozniacki 6-4 2-6 6-2.

Tornando alla parte alta del tabellone, passano il turno anche Svetlana Kuznetsova e Kristina Mladenovic, rispettivamente testa di serie numero 8 e 14. La russa, dopo aver perso il primo set per 6-2 contro l’americana Allison Riske, era andata sotto anche nel secondo, riuscendo poi a rimontare ed a vincere al tie-break. Nel terzo parziale invece, Kuznetsova ha fatto valere la sua esperienza vincendolo per 6 giochi a 2. Mladenovic ha invece sconfitto un’altra giocatrice statunitense, Lauren Davis. La francese ha vinto il primo set per 6-3, cedendo abbastanza nettamente il secondo per 6-1. Nel terzo ha servito per il match sul 5-1 salvo subire la rimonta dell’avversaria. La partita si è risolta poi al tie-break per sette punti ad uno in favore della transalpina.

 

Questo il riepilogo dei risultati di lunedì 8 maggio:

[1] A. Kerber b. K. Siniakova 6-2 1-6 7-5
E. Bouchard b. [WC] M. Sharapova 7-5 2-6 6-4
[8] S. Kuznetsova b. A. Riske 2-6 7-6(9) 6-2
[14] K. Mladenovic b. L. Davis 6-3 1-6 7-6(1)
C. Suarez Navarro b. [10] C. Wozniacki 6-4 2-6 6-2
L. Arruabarrena b. [15] B. Strycova 3-6 6-3 6-3
A. Sevastova b. [2] Ka. Pliskova 6-3 6-3

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Mutua Madrid Open

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version