Seguici su

Senza categoria

Tennis, WTA Madrid 2017: Roberta Vinci, che peccato! Lotta ma perde in tre set contro Simona Halep

Pubblicato

il

Esce di scena al secondo turno del torneo WTA di Madrid Roberta Vinci. La tarantina, dopo un primo set difficile, è risalita nel secondo ed ha servito per il match nel terzo parziale, perdendo però la battuta e cedendo poi al tie-break. Il punteggio finale è 6-3 2-6 7-6(2) per la romena Simona Halep, testa di serie numero 3 del torneo, in 1 ora e 55 minuti. Davvero un peccato per la giocatrice italiana, che non ha affatto demeritato ed anzi, a tratti ha dominato il gioco. È un’occasione persa per Vinci, che poteva centrare una vittoria importante soprattutto per cambiare faccia ad una stagione fin qui difficile. Avanza dunque Halep, che al turno successivo affronterà l’australiana Samantha Stosur, numero 16 del seeding. Si tratta di fatto delle uniche due teste di serie sopravvissute in una parte bassa di tabellone che nei primi due turni ha perso pezzi importanti.

Le due giocatrici si scambiano palle break in apertura. Halep ne annulla quattro nel primo e nel terzo gioco, Vinci invece si salva in due occasioni nel secondo game. Sul 2-2 l’azzurra riesce finalmente a concretizzare l’occasione di rompere la parità facendo il break. Da qui però, Roberta comincia a perdere campo, non riuscendo a giocare le sue variazioni e rimanendo intrappolata nella ragnatela orchestrata dalla numero 4 del mondo da fondo campo. Halep gioca con i piedi sulla linea di fondo e toglie spesso il tempo all’italiana. La romena realizza quattro game consecutivi, con due break, e porta a casa il primo set 6-3.

Il match cambia sul 3-2 in favore di Roberta Vinci del secondo set. L’azzurra chiama l’intervento del suo coach, Francesco Cinà, che la invita ad essere aggressiva e ad entrare con i suoi colpi appena possibile. Detto, fatto: Roberta prende campo, diventa incontenibile con il dritto e realizza due break. Il secondo set si risolve quindi con un 6-2 in favore della giocatrice italiana.

Il buon momento della tarantina prosegue poi in avvio di terzo parziale. Vinci è aggressiva sulla seconda debole della Halep, riesce a manovrare con il dritto e ad aprirsi il campo per scendere a rete. Nel quarto game arriva il break a 0. L’azzurra arriva a servire per il match sul 5-3 ma su un punto perso a rete si incrinano tutte le sue certezze. L’avversaria vede l’occasione e fa il controbreak. Stavolta Cinà non riesce a risollevare il morale della sua giocatrice, che comunque riesce ad arrivare al tie-break: qui però, Roberta perde subito per due volte la battuta e con essa il match. Sette punti e due per Halep e match che finisce 6-3 2-6 7-6 in suo favore in 1 ora e 55 minuti.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Mutua Madrid Open

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità