Tennis
Tennis, WTA Madrid 2017: Simona Halep regina della terra rossa spagnola. Kristina Mladenovic superata in 3 set
Si conferma Simona Halep regina di Madrid sulla terra rossa spagnola. La rumena, numero 8 WTA, ha superato 7-5 6-7 6-2 la francese Kristina Mladenovic, n.17 WTA, al termine di un confronto molto combattuto, soprattutto nei primi due parziali. Grazie a questo successo la Halep conferma il titolo ottenuto nella capitale spagnola l’anno scorso aggiudicandosi il sesto titolo WTA in carriera.
Grande equilibrio nel primo set. Parte bene la Mladenovic breakando in apertura la rivale ai vantaggi ed esibendo ottimi colpi da fondo. Un vantaggio che però dura poco per effetto della reazione della n.8 del mondo facendo leva sulla sua regolarità nello scambio da fondo. Lo scambio di break e controbreak si ripete anche nel settimo ed decimo game quando la transalpina fa e disfa non sfruttando l’opportunità di servire per il set. Poca concretezza che costa caro alla francese, messa in difficoltà dalla giocatrice di Constanța, abile a trovare gli angoli. Nel dodicesimo gioco arriva il break decisivo valso il successo del parziale.
Halep che parte bene anche nel secondo set quando in un battibaleno va avanti 2-0. Tuttavia la scarsa resa della prima di servizio (63% di punti vinti) dà modo alla tennista d’Oltralpe di recuperare sul 2-2. Il match si fa ancor più tirato e l’epilogo al tie-break è scontato. In questo caso è la Mladenovic a dimostrarsi più lucida conducendo le danze fin dall’inizio e non dando modo alla risposta dell’avversaria di darle fastidio.
Si va alla terza e decisiva frazione ed è la rumena ad avere più energie. Dopo aver mancato due palle break nel primo game, nel terzo e settimo, Simona mette la freccia non lasciando scampo alla rivale molto più fallosa. Arriva dunque il successo finale per 6-2.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da profilo twitter Madrid