Senza categoria
Tennis, WTA Rabat 2017: Francesca Schiavone infinita! E’ semifinale in Marocco. Sconfitta in tre set Tatjana Maria
Che leonessa!! Francesca Schiavone non smette mai di stupire e continua a ruggire sull’amata terra rossa. Reduce dal successo del WTA di Bogota (Colombia), la milanese continua la sua avanzata anche a Rabat (Marocco) battendo in tre set (6-1 4-6 6-3) la tedesca Tatjana Maria in 1 ora e 56 minuti di partita. Grazie a questo risultato la “Schiavo” conquista l’accesso alle semifinali dove incontrerà la statunitense, di origine uzbeka, Varvara Lepchenko (n.73 WTA).
Nel primo set è un monologo dell’azzurra: tre break nel terzo, quinto e settimo game concedendo una sola palla break in tutta la frazione. Il 76% dei punti ottenuti con la prima di servizio ed il 62% con la seconda giustificano il 6-1 della frazione nella quale la vincitrice del Roland Garros 2010 mette in mostra tutto il suo repertorio di pura classe.
Nel secondo parziale la teutonica reagisce alzando il livello del suo tennis e breakando in apertura la lombarda pronta però a reagire immediatamente, pareggiando i conti (1-1). Sfortunatamente, le percentuali di efficienza in battuta non sono paragonabili a quelle del set precedente e ciò favorisce i colpi di rimbalzo della 29enne di Bad Saulgau. Arriva infatti il secondo break nel settimo gioco che la Maria riesce a tenere fino alla fine, annullando ben quattro palle break a Francesca nel decimo game ed aggiudicandosi il parziale 6-4.
Nel terzo set l’italiana riprende il filo del discorso interrotto breakando nel secondo game l’avversaria ed andando avanti nello score (3-1). Arriva però il controbreak della tedesca nel quinto game ma la Schiavone non ci sta mettendo ancora una volta la testa avanti, strappando a zero la battuta all’avversaria. Il vantaggio è decisivo ed, affrontando con grande qualità il break point del nono gioco, Francesca riesce a far suo l’incontro.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da profilo twitter Fit