Seguici su

Senza categoria

Tennis, WTA Roma 2017: le favorite. Kerber, Sharapova, Halep, Pliskova: tanti nomi, ma regna l’incertezza

Pubblicato

il

Manca sempre meno all’appuntamento con il grande tennis al Foro Italico. Dal 14 al 21 maggio andranno in scena a Roma gli Internazionali d’Italia. Anche quest’anno è attesa la solita parata di stelle. Nel torneo femminile mancherà ovviamente Serena Williams, fuori fino alla fine della stagione 2017 per via della gravidanza. Tante in ogni caso le stelle presenti. Nessuna tuttavia, sembra brillare più delle altre. La prima testa di serie sarà Angelique Kerber. La tedesca non ama la terra battuta, superficie dove in carriera ha sì ottenuto tre titoli, ma in condizioni particolari (due a Stoccarda, indoor, ed uno a Charleston, negli Stati Uniti, su terra verde). La 29enne sembra non amare soprattutto Roma, dove negli ultimi due anni ha perso all’esordio. Da lunedì, Kerber sarà di nuovo la numero 1 del ranking WTA, cosa che, risultati alla mano, non le sarà di certo d’aiuto: ha già dimostrato di poter cedere alla pressione che lo status di regina comporta e, in assenza della Williams, questo peso di certo aumenterà. La stagione della tedesca è stata finora avara di soddisfazioni, con l’unico acuto (se così si può dire) rappresentato dalla finale di Monterrey, persa però contro la russa Anastasia Pavlyuchenkova. Vedremo quali saranno le sue condizioni dopo il ritiro al terzo turno di Madrid contro Eugenie Bouchard. Senza una favoritissima il pronostico diventa quindi apertissimo. Diventa quindi obbligatorio includere anche Maria Sharapova. La russa, in tabellone grazie ad una wild card, cercherà di proseguire nel suo percorso di ritorno sui campi da gioco, confermando le sensazioni di Stoccarda e Madrid. La grinta e la tenacia sono rimaste immutate, ma quello che manca è il ritmo partita e soprattutto l’abitudine alla battaglia. Le sue avversarie hanno sempre avuto una motivazione particolare contro di lei, ancor di più dopo la squalifica per doping dalla quale la siberiana è appena rientrata (chiedere a Bouchard per informazioni). Masha ha vinto questo torneo già tre volte in passato in altrettante finali e gran parte dell’esito del suo torneo quest’anno dipenderà dal sorteggio. Dovesse riuscire ad avere due partite agevoli ed arrivare nella zona calda di tabellone, allora potrebbe davvero diventare un pericolo serio per tutte.

È più plausibile invece, considerare favorita Simona Halep. La romena, dopo i problemi fisici di inizio anno, ha ritrovato il suo gioco sulla terra battuta e sembra essere la più in forma tra le giocatrici di classifica. È sicuramente difficile mantenersi costante tra Madrid e Roma, vista la vicinanza dei due impegni e le differenti condizioni, ma Simona ha le carte in regola per poter emergere dall’incertezza e raggiungere risultati importanti, anche e soprattutto in vista di Parigi. Discorso opposto invece, per Karolina Pliskova. La ceca mal digerisce la terra, superficie dove non riesce ad imporre il suo servizio ed i suoi colpi da fondo campo. A Madrid ha perso al primo turno ed in generale, il bilancio sul rosso in questo 2017 è di una sola vittoria e quattro sconfitte. Anche lo scorso anno infatti, a Roma la 25enne perse alla prima partita. A dispetto della classifica quindi, vedere Pliskova nella fase finale del torneo potrebbe davvero essere considerata una sorpresa. Rimanendo nella top 10, la spagnola Garbiñe Muguruza potrebbe recitare un ruolo da protagonista. La 23enne di origini venezuelane è reduce da una pessima sconfitta al primo turno nel torneo di casa, che può essere però considerato un’esperienza a parte per lei, che non ha mai brillato di fronte al suo pubblico. Anche lo scorso anno infatti, a Madrid perse subito, per poi arrivare fino alle semifinali a Roma, perdendo contro Serena Williams. Muguruza è soprattutto la campionessa in carica del Roland Garros, che la include obbligatoriamente nel lotto delle favorite pur in una stagione all’insegna della discontinuità. Chi si trova in un buon periodo di forma è invece Svetlana Kuznetsova, già due volte finalista al Foro Italico. La russa ha disputato un ottimo torneo a Madrid, ed è una giocatrice da tenere sempre d’occhio se dovesse arrivare a disputare le partite del fine settimana.

Allargando il pronostico alle potenziali sorprese è d’obbligo cominciare da Kristina Mladenovic. La giovane francese sta vivendo il momento migliore della sua carriera, avendo fatto finale a Stoccarda ed avendo ben figurato a Madrid. Roma potrebbe dunque rappresentare il salto definitivo tra i grandi nomi, specie in un periodo in cui le migliori sembrano fare gara a chi fa peggio. L’olandese Kiki Bertens invece, l’anno scorso uscì dalle qualificazione mentre quest’anno arriva in Italia tra le prime 20 del mondo dopo la grande cavalcata fino alla semifinale del Roland Garros 2016. L’americana Madison Keys, finalista l’anno scorso, è ancora alla ricerca della forma migliore dopo aver praticamente saltato la preparazione invernale per problemi fisici. Per quanto riguarda infine, le ambizioni delle italiane, confidiamo nell’effetto Foro. Roberta Vinci e Sara Errani stanno vivendo, in modo diverso, due periodi di crisi dai quali sembrano poter uscire, viste le buone impressioni delle ultime uscite. Speriamo dunque che l’aria di casa possa essere di ispirazione per proseguire in questa direzione.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Internazionali BNL d’Italia

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità