Triathlon
Triathlon, World Series 2017: la pioggia di Yokohama non ferma i Campioni del Mondo Mola-Duffy. Italiani in ombra
La Campionessa del Mondo in carica Flora Duffy, al debutto stagionale, ha dominato la terza tappa delle World Triathlon Series 2017, a Yokohama, piazzando un distacco notevole (poco meno di due minuti) fra sé e le statunitensi Katie Zaferes e Kirsten Kasper.
Le due nordamericane hanno completato il podio della gara giapponese e, soprattutto, hanno confermato la loro buona vena nel massimo circuito internazionale dei Tre Sport. Infatti, Katie Zaferes guida ora la classifica iridata con 130 punti di vantaggio sulla neozelandese Andrea Hewitt e 458 lunghezze di scarto proprio sulla connazionale Kirsten Kasper.
Diciottesimo posto per Alice Betto (G.S. Fiamme Oro), autrice di un’ottima frazione di nuoto e di una consistente frazione ciclistica; trentaseiesima, invece, Annamaria Mazzetti (G.S. Fiamme Oro), che è incappata in una foratura intorno al 38° km della seconda frazione.
Per ciò che concerne la competizione maschile, lo spagnolo Mario Mola (iridato nella stagione passata) ha concesso il bis dopo il successo di Gold Coast, davanti al connazionale Fernando Alarza e al norvegese Kristian Blummenfelt. Azzurri a dir poco in ombra: Massimo De Ponti (C.S. Carabinieri) ha terminato in 47^ posizione mentre ha finito anzitempo la sua gara Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre), costretto al ritiro dopo il nuoto a causa di un problema al polpaccio.
Il ranking generale maschile di WTS recita ora: Mario Mola primo con appena 6 punti di vantaggio sul connazionale Fernando Alarza e 202 sull’altro, formidabile spagnolo Javier Gomez.
Occorre assolutamente ricordare che la pioggia ha accompagnato, imperterrita, tutta la gara femminile e l’intera gara maschile, rendendo ancor più “epiche” le fatiche dei triatleti impegnati in Giappone. Difficoltà, quelle legate al clima piovoso di Yokohama, sottolineate d’altronde da molti dei protagonisti a fine gara.
Prossimo appuntamento con le WTS 2017: Leeds (Gran Bretagna), 10 e 11 giugno.
giuseppe.urbano@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina FB Flora Duffy