Seguici su

Tuffi

Tuffi, Grand Prix Fina Madrid 2017: Giovanni Tocci oro! L’Italia riscopre le vittorie maschili

Pubblicato

il

Ce l’ha spesso fatta Tania Cagnotto ma mai un uomo, perlomeno in tempi recenti. Giovanni Tocci è oro da 3 metri al Grand Prix di tuffi di Madrid. In Spagna risuona l’inno di Mameli e il cosentino – classe 1994 – rompe un altro muro: dopo aver riportato l’Italia maschile sul podio europeo a Londra 2016 a distanza di sette anni da Torino 2009, vince una gara internazionale individuale. Non c’era la Cina, ma non era comunque facile.

Eppure sembrava una passeggiata, dopo una semifinale record da 462.80 punti e un avvio perfetto con 79.05 nel triplo e mezzo avanti carpiato e 86.70 con il doppio avvitamento avanti. A metà gara Tocci è in vetta con 16 punti di vantaggio sul secondo. Lo svizzero Guillaume Dutoit e il canadese François Imbeau-Dulac non mollano, ma sbagliano il triplo e mezzo rovesciato raggruppato. L’azzurro ha l’occasione per “uccidere” la finale, ma non va oltre 63 punti: in mattinata ne aveva conquistati 92.75.

Penultima serie con 14 lunghezze di margine, Tocci inserisce nel programma il quadruplo e mezzo avanti raggruppato – il tuffo più difficile della sua gara, coefficiente 3.8 – e lo sbaglia, 51.30 punti con ingresso abbondante. A una rotazione dalla fine Dutoit è in testa con mezzo punto di vantaggio sull’italiano e Imbeau-Dulac segue a due. Sono tutti lì e il coefficiente è dalla parte dell’elvetico. Che però commette un incredibile nullo – anche lui nel quadruplo e mezzo avanti – e permette a Tocci, 76.50 con il ritornato conclusivo, di prendersi il trionfo a quota 419.55. Alle sue spalle Imbeau-Dulac (417.55) e lo spagnolo Nicolas Garcia Boissier (375.90).

Michele Benedetti era arrivato secondo al Grand Prix di Bolzano nel 2015. L’oro in un GP lo scopre Tocci, che si carica in vista di Europei (Kiev, 12-18 giugno) e Mondiali (Budapest, 14-22 luglio). E dire che ai recenti Assoluti di Torino – l’ultima gara di Tania Cagnotto – non aveva destato una grande impressione, terzo sia da 1 metro che da 3. E’ un futuro sempre più presente.

IL VIDEO DELLA GARA DI GIOVANNI TOCCI

BATKI OUT – Fuori Noemi Batki da 10 metri: nono posto in eliminatoria con 239 punti, poi è quarta in semifinale con 246.50 ed è eliminata. Domenica 28 maggio, in gara Lorenzo Marsaglia e Gabriele Auber nel sincero 3 metri.

I RISULTATI COMPLETI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Rostock 2015/Maik Steinhagen

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità