Vela

Vela, America’s Cup 2017: Oracle chiude in testa il primo Round Robin. Team New Zealand è secondo

Pubblicato

il

Un tempo sereno e delle favorevoli condizioni di vento hanno consentito il regolare svolgersi delle gare oggi alle Bermuda. Con le regate della quarta giornata si è concluso il primo Round Robin delle Louis Vuitton America’s Cup Qualifiers. Oggi hanno gareggiato solo i cinque Challenger, dando vita ad incontri interessanti. Nel primo match di giornata, i francesi di Groupama Team France ci hanno preso gusto e hanno trovato la seconda vittoria. I transalpini sono stati costretti ad inseguire Land Rover BAR a causa di una cattiva gestione della fase pre-partenza. In prossimità della terza boa però, l’imbarcazione timonata da Franck Cammas ha sfruttato alcuni problemi in virata accusati dai britannici, letteralmente piantatisi, per prendere il comando della regata e vincere con ben 53 secondi di vantaggio.

Il secondo incontro era il più atteso di questa giornata, vedendo di fronte Artemis Racing ed Emirates Team New Zealand. La gara è stata davvero equilibrata ed avvincente, con le due imbarcazioni che hanno dato vita ad un entusiasmante duello. L’equilibrio ha fatto da padrone fino alla terza boa, quando i kiwi hanno approfittato di un errore in manovra degli europei per prendere vantaggio. Artemis ha però sfruttato la sua grande velocità per rimontare, con i due AC50 arrivati in parità alla penultima boa. A decidere la gara è stato l’incrocio all’ultima boa: gli svedesi hanno superato i neozelandesi all’esterno ma la giuria ha comminato una penalità al team europeo per un incrocio mure a sinistra/mure a dritta avvenuto poco fuori la zona attorno alla boa. Outteridge ha dovuto quindi rallentare e lasciare strada a Burling, che ha portato New Zealand alla vittoria per 17 secondi in quella che è stata la regata più divertente di questi primi tre giorni di gare.

Nell’ultima regata di giornata infine, è tornato in acqua il team francese ma contro Team Japan non c’è stata storia: gli asiatici hanno vinto con 2 minuti e 34 secondi di distacco. La classifica al termine del Round Robin 1 dunque, vede in testa il Defender Oracle, con quattro vittorie alle quali va aggiunto il punto derivante dalle World Series. New Zealand ha lo stesso bilancio dei rivali ed insegue quindi alla minima distanza. Al terzo posto si trova Land Rover BAR: i britannici hanno vinto una sola regata ma stanno sfruttando per il momento i due punti delle World Series. A quota due punti invece, Artemis, Team Japan e la sorpresa Team France.

 

Questa la classifica al termine del Round Robin 1:

ORACLE TEAM USA 4 1 1 5
Emirates Team New Zealand 4 1 0 4
Land Rover BAR 1 4 2 3
Artemis Racing 2 3 0 2
SoftBank Team Japan 2 3 0 2
Groupama Team France 2 3 0 2

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter Emirates Team New Zealand

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version