Vela

Vela, America’s Cup 2017: Oracle parte alla grande, che spettacolo con Team New Zealand!

Pubblicato

il

Dopo il rinvio di ieri, tutto ok nella prima giornata di regate della 35^ edizione dell’America’s Cup. Parte alla grande Team Oracle che batte nettamente Team France con un vantaggio di 2’11”. Ottimo esordio del defender americano che in una giornata con 12 nodi di vento medio non ha avuto nessuna difficoltà nel prevalere sui francesi.

Nella seconda delle sei regate in programma lo spettacolo aumenta con gli svedesi di Artemis che partono male ma riescono a rimontare Team Japan. Alla fine sono 13 i secondi di distacco tra le barche con i nipponici che poco prima della boa cinque perdono per qualche virata di troppo la possibilità di battere gli europei.

Nella terza prova è poi il turno di Team New Zealand che come accaduto per Oracle non ha problemi a battere di oltre due minuti Groupama Team France. Gara senza storia con i kiwi sempre avanti.  Pathos decisamente più elevato nella sfida tra Artemis e Land Rover Bar. A prevalere per 11 secondi è la barca britannica di Ben Ainslie che impressiona per la capacità di tenere in pugno la corsa nonostante l’esiguo vantaggio.

Il duello più atteso è tuttavia quello della quinta regata tra Team New Zealand e Oracle Team. Un testa a testa emozionante con i neozelandesi che devono fare i conti con il ritorno degli americani nel finale di competizione; le barche si sfiorano, i kiwi protestano ma alla fine sono i velisti a stelle e strisce a prevalere per appena sei secondi. Di Softbank Team Japan infine il sesto scontro. Grande prova dello skipper Dean Barker che sorprende Ainslie a inizio regata e relega Land Rover Bar a 48 secondi sul traguardo.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Twitter Oracle Team USA

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version