Vela
Vela, Europei 470 2017: Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò chiudono la prima giornata al terzo posto
Sono iniziati quest’oggi nel Principato di Monaco i Campionati Europei di Vela per la classe 470. Sei gli equipaggi italiani al via, tre al maschile e tre al femminile. Le condizioni atmosferiche non sono state di certo perfette: il vento leggero della mattina ha costretto gli organizzatori a posticipare le gare in programma nella prima giornata al pomeriggio. In campo maschile sono state effettuate tre regate, con gli equipaggi divisi in due gruppi, mentre le donne hanno gareggiato in un unico gruppo per due volte.
Tra gli uomini Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò hanno chiuso la prima giornata al terzo posto della classifica provvisoria. Dopo l’assenza di Calabrò nella tappa di Coppa del Mondo di Hyeres, la coppia italiana (ITA 757) è tornata in mare quest’oggi, raccogliendo un terzo, un secondo ed un nono posto. Il punteggio complessivo di 5 relega il duo azzurro in terza posizione, a sole tre lunghezze dai leader, gli australiani (ovviamente non in gara per gli Europei) Mathew Belcher e Will Ryan (AUS 11), mattatori di giornata avendo chiuso in prima posizione le prime due regate del gruppo blu, lo stesso dei due italiani (ininfluente l’11° posto nella terza regata). Al secondo posto della classifica invece, troviamo la coppia numero 1 al mondo, gli svedesi Carl-Fredrik Fock e Marcus Dackhammar (SWE 350): i due hanno gareggiato nel gruppo giallo, vincendo la prima regata e finendo secondi nella seconda. Nella terza invece, si sono piazzati al quinto posto. Più indietro gli altri due equipaggi azzurri. Matteo Capurro e Matteo Puppo (ITA 10), dopo il 14 della prima regata, hanno chiuso con un 6 ed un 12 che li piazzano al 21° posto. Dopo un buon avvio con un 8 invece, Mattia Panigoni e Cesare Massa (ITA 71) hanno rovinato la prima giornata con un 19 ed un 20. Il 27 totale vale la 32esima posizione.
In campo femminile invece, l’equipaggio italiano meglio piazzato è quello composto da Benedetta Di Salle ed Alessandra Dubbini (ITA 74). Il punteggio delle due azzurre è 19 (6-13), che vale il nono posto in coabitazione con la coppia numero 1 del mondo, le olandesi Afrodite Zegers e Anneloes Van Veen (NED 1), che non sono andate aldilà di un undicesimo ed un nono posto nelle due regate di oggi. In testa alla classifica troviamo l’equipaggio portoghese composto da Mafalda Pires de Lima e Mariana Lobato (POR 14), che si è dimostrato il più continuo chiudendo la prima giornata con 4 e 6. Al secondo posto invece, ci sono Amy Seabright ed Anna Carpenter (GBR 7), che hanno vinto la seconda regata ma pagano il 10 della prima. Dietro alle britanniche ci sono le francesi Jennifer Poret e Camille Hautefaye (FRA 14) con i punteggi di 8 e 4. Elena Berta e Sveva Carraro (ITA 6), dopo l’ottima prestazione di Hyeres, hanno parzialmente deluso quest’oggi. Le due si trovano al 14° posto della classifica parziale, con 32 punti (14-18). Il terzo equipaggio azzurro invece, composto da Ilaria Paternoster e Bianca Caruso (ITA 33), ha chiuso la prima giornata in 33esima posizione con un 58 (26-32). Per le donne domani sono in programma due regate.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Facebook Federvela