Vela
Vela, Europei RS:X 2017: al sesto posto Daniele Benedetti tra gli uomini. Flavia Tartaglini quinta tra le donne
La giornata inaugurale dei Campionato Europei della classe RS:X di vela a Marsiglia, in Francia, è stata pesantemente condizionata dal forte vento. Gli atleti infatti, sono scesi in acqua la mattina ma sono dovuti rientrare dopo poco tempo a causa del vento oltre i 30 nodi, con le tavole che volavano letteralmente sull’acqua. Le gare sono state quindi rimandate al pomeriggio, quando con il vento calato intorno ai 22-25 nodi, si sono disputate tre regate spettacolari.
In campo maschile, è Daniele Benedetti il migliore azzurro in classifica, al sesto posto con un totale di 11 (2-5-4). Dopo una settimana opaca, il giovane italiano si è riscattato nella prima giornata della competizione continentale, chiudendo a sei lunghezze dai primi, il francese Louis Giard (1-1-3) e l’israeliano Nimrdo Mashiah (1-1-3). Più discontinuo è stato invece l’atteso Mattia Camboni, attualmente in 28esima posizione dopo il 28-7-15 di oggi: le speranze di medaglia sembrano già evaporate. Carlo Ciabatti invece, dopo essersi messo in luce nella tappa di Coppa del Mondo di Hyeres, ha chiuso la prima giornata in 58esima posizione, con 32-36-35.
Tra le donne invece, la prima giornata ha rappresentato il ritorno alle gare di Flavia Tartaglini dopo l’Olimpiade di Rio. L’azzurra si trova in quinta posizione con un totale di 22 (5-7-10). In testa alla classifica c’è la francese Helene Noesmoen, dominatrice oggi con tre primi posti. Più complicata la situazione delle altre italiane. Marta Maggetti è 22esima ma ha chiuso in crescendo con 31-22-19, mentre ha trovato più difficoltà Veronica Fanciulli, 29esima con 36-35-34.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Facebook Daniele Benedetti