Pallavolo
Volley femminile, l’Italia piace contro l’Olanda! Egonu opposto, nuova squadra da costruire, ora le qualificazioni ai Mondiali 2018
Nel weekend l’Italia di volley femminile ha fatto il proprio debutto stagionale con due amichevoli contro l’Olanda, in preparazione al torneo di qualificazione ai Mondiali 2018 che scatterà mercoledì a Courtrai (Belgio). Le azzurre, dopo aver perso il primo incontro, sono riuscite finalmente a sconfiggere le oranjes sfatando un tabù che stava diventando davvero pesante: l’Olanda, anche se non più allenata da coach Guidetti e priva di Sloetjes per scelta tecnica, era comunque un avversario di assoluta caratura tecnica (argento agli Europei 2017 e semifinalista alle Olimpiadi di Rio 2016).
Davide Mazzanti è così riuscito a vincere la sua prima partita da CT della Nazionale e si presenta galvanizzato per il primo grande appuntamento dell’anno. In terra fiamminga non sarà facile staccare il pass per la rassegna iridata: lo scontro diretto con le Yellow Tigers sarà decisivo e decreterà con buona probabilità la vincitrice del girone di qualificazione.
Dal campo sono arrivate delle risposte confortanti, su tutte la grande classe di Paola Egonu che ha bombardato una serie importante di punti da opposto, risultando sempre incisiva in questo ruolo. In diagonale con il piccolo fenomeno c’era Ofelia Malinov e non la designata Alessia Orro: si sono visti dei buoni risultati, la concorrenza interna è particolarmente stimolante e intensa.
Al centro non ha a sorpresa giocato la capitana Cristina Chirichella ma quando il gioco si farà duro dovrebbe scendere in campo dove invece hanno ben figurato Raphaela Folie e Sara Bonifacio: un tandem che si è messo in grande luce a muro e che ha superato le aspettative della vigilia. Sono tornate a giocare insieme anche le sorelle Lucia e Caterina Bosetti che saranno importantissime per la loro solidità, Monica De Gennaro è il libero di punta e da lei ci si aspetta sempre una marcia in più.