Pallavolo
Volley femminile, oggi debutta l’Italia! Inizia il nuovo ciclo: Mazzanti CT, Chirichella capitana, Egonu opposto per la sfida all’Olanda
Oggi inizia la stagione per l’Italia di volley femminile! Questa sera (ore 20.00) la nostra Nazionale sarà impegnata ad Apeldoorn (Paesi Bassi) in un’amichevole di lusso contro l’Olanda, reduce dall’argento agli Europei e dalle semifinali alle Olimpiadi di Rio 2016 ma che da questa stagione non sarà più allenata da Gianni Guidetti.
Debutto per le azzurre e anche per Davide Mazzanti, alla sua prima partita da CT dopo aver vinto quasi tutto con i club ed essersi meritatamente guadagnato questa panchina. L’obiettivo sarà quello di testare la squadra in vista delle imminenti qualificazione ai Mondiali 2018, in programma a Courtrai (Belgio) dal 31 maggio al 4 giugno. Quel torneo, che culminerà con lo scontro diretto contro le Yellow Tigers, è fondamentale per l’Italia e non andrà assolutamente sbagliato per non dover passare dai tornei di ripescaggio ad agosto.
Inizia un nuovo ciclo per l’Italia dopo la batosta maturata a Rio 2016, parte qui il quadriennio del riscatto che dovrebbe portarci ad avere una squadra competitiva a Tokyo 2020 viste le tante giovani che abbiamo a nostra disposizione e che sembrano essere particolarmente lanciate. Mazzanti, per sua stessa ammissione, deve ancora trovare il sestetto titolare e proverà a cercarlo in queste due amichevoli contro le oranjes prima di trasferirsi in terra fiamminga e giocarsi il primo obiettivo stagionale.
Una cosa è certa: Paola Egonu giocherà nel ruolo di opposto, vista anche l’assenza per infortunio di Valentina Diouf. Mazzanti si è infatti esposto in un’intervista rilasciata alla Federvolley: “Paola inizierà da posto 2 queste qualificazioni. Poi vedremo se nel corso del Grand Prix la sposteremo o meno in posto 4. Lei ha gran voglia di provare a giocare come martello. Dipenderà dalle situazioni che si andranno a sviluppare dentro al gruppo. Lei ha dato massima disponibilità. Nella mia testa c’è anche questa alternativa. Adesso però non abbiamo tempo per lavorarci e quindi farà quello che ha fatto nel club”.
Come detto i dubbi sulla squadra titolare non sono ancora completamente sciolti: “Il campo mi ha detto alcune cose. E su quelle ho messo in campo una probabile formazione. Ma i valori delle ragazze sono molto vicini, quindi ho molte soluzioni. Rispetto a quello che ho visto nei primi 12 giorni di lavoro tutto può ancora cambiare”.
L’amichevole di questa vedrà anche il debutto di Cristina Chirichella nel ruolo di capitano: la 23enne capitana è stata investita di questa responsabilità e alla centrale spetterà il compito di guidare tutto il gruppo verso il risultato. Da capire chi le giocherà accanto: Sara Bonifacio come con la Novara scudettata, la giovane Anna Danesi o l’esperta Raphaela Folie?
Le due schiacciatrici designate sembrano essere le sorelle Lucia e Caterina Bosetti, per la cabina di regia si pensava ad Alessia Orro ma Ofelia Malinov sembra essersi messa in gran luce durante il collegiale, Monica De Gennaro è naturalmente il libero.
Sarà un’Italia arrembante e vispa come vuole Mazzanti: “Ho chiesto alle ragazze di attaccare in tutti i fondamentali. Ho cercato di rompere l’idea del giocatore d’equilibrio che secondo me è un’idea che limita le atlete. Ho chiesto di essere creative. Ovviamente è un percorso lungo. La squadra l’abbiamo impostata così e ci vorrà un po’ di tempo per fare queste cose completamente. Sono curioso di vedere quanto coraggio e quanta creatività riusciranno a far vedere le ragazze sin dalla prima gara”.