Pallavolo

Volley femminile, Qualificazioni Mondiali 2018 – L’Italia vola in Belgio: le 14 azzurre ai raggi X, Egonu opposto e Chirichella capitana

Pubblicato

il

Domani l’Italia inizierà il torneo di qualificazione ai Mondiali 2018 di volley femminile. Le azzurre saranno impegnate a Coutrai (Belgio) contro Bosnia Erzegovina, Lettonia, Bielorussia, Spagna e proprio le padrone di casa nello scontro diretto che con buona probabilità varrà la qualificazione diretta alla prossima rassegna iridata. Davide Mazzanti ha convocato 14 ragazze: conosciamo da vicino le azzurre presentandole ai raggi X.

 

ALESSIA ORRO:

Luogo e data di nascita: Oristano, 18 luglio 1998

Ruolo: Palleggiatrice

Squadra: si dovrebbe accasare a Busto Arsizio, fino allo scorso anno al Club Italia

Alessia è stata titolare alle Olimpiadi di Rio 2016, viene dipinta come la grande promessa del volley italiano nel ruolo di regista, alcuni sperano che sia l’erede di Leo Lo Bianco ma per il momento la strada è ancora molto lunga. Alterna delle grandi invenzioni a qualche momento di difficoltà: se troverà la giusta continuità può diventare una pedina fondamentale. Partiva per essere titolare anche in questa competizione ma ora si gioca il posto con Ofelia Malinov.

 

OFELIA MALINOV:

Luogo e data di nascita: Bergamo, 29 febbraio 1996

Ruolo: Palleggiatrice

Squadra: Imoco Conegliano

Davide Mazzanti l’ha vista per tutta la stagione a Conegliano anche se ha giocato davvero poco ma in Nazionale sembra essersi presa il giusto spazio. Ha giocato le due amichevoli contro l’Olanda e sembra aver scalato le gerarchie, sorpassando Alessia Orro. Ha vestito poche volte l’azzurro da titolare ma è un’ottima giocatrice, giovane ma con già delle esperienze importanti, dotata di un buon gioco di palla alta che può esultate l’opposto e le schiacciatrici.

 

PAOLA EGONU:

Luogo e data di nascita: Cittadella (Padova), 18 dicembre 1998

Ruolo: Opposto

Squadra: si accaserà a Novara, fino allo scorso anno ha giocato nel Club Italia

È il nostro futuro, il nostro talento più cristallino, una garanzia in posto 2. L’opposto dalla forza dirompente, attacca altissimo e può seriamente fare male alle avversarie. Tira dritto per dritto, non ha ancora una grande varietà di colpi ma è una sicurezza in termini di punti. Parliamo del capocannoniere dell’ultima Serie A1, la miglior marcatrice della storia del massimo campionato e con l’Italia si è sempre messa in luce, una delle poche a salvarsi durante le Olimpiadi di Rio 2016. In stagione ha sempre giocato con Alessia Orro, vedremo se sarà in diagonale con lei o con Ofelia Malinov.

 

LUCIA BOSETTI:

Luogo e data di nascita: Tradate (Varese), 9 luglio 1989

Ruolo: Schiacciatrice

Squadra: Scandicci

La maggiore delle sorelle Bosetti torna finalmente in Nazionale dopo una lunga assenza. Il suo rapporto con l’azzurro è stato particolarmente travagliato tra infortuni e disaccordi con l’ultima gestione, rimanendo fuori dal progetto Bonitta. Il rientro è circondato da grandi aspettative: è lei la veterana del gruppo e a lei si chiede grande solidità grazie alle sue proverbiali doti di ricevitrice e alla capacità di offendere nel momento più opportuno. A Casalmaggiore ha giocato una buona pallavolo, la prossima stagione sarà a Scandicci.

 

CATERINA BOSETTI:

Luogo e data di nascita: Busto Arsizio (Varese), 2 febbraio 1994

Ruolo: Schiacciatrice

Squadra: Liu Jo Nordmeccanica Modena

Ha soltanto 23 anni, è ancora giovanissima eppure è sulla cresta dell’onda già da sei-sette stagioni, fatto che la rende una vera e propria veterana. Spesso in passato non ha reso come ci si aspettava in Nazionale, ha steccato alcuni incontri, è rimasta a lungo fuori dal progetto ma ci è ritornata a settembre per disputare il torneo di qualificazione agli Europei 2018. È piaciuta e da lì è incominciata la sua bella stagione a Modena. Ora è arrivato il momento di tornare a brillare come aveva promesso tempo fa: giocherà in coppia con la sorella Lucia di banda, vedremo di cosa saranno capaci insieme.

 

CRISTINA CHIRICHELLA:

Luogo e data di nascita: Napoli, 10 febbraio 1994

Ruolo: Centrale

Squadra: Igor Gorgonzola Novara

La nostra capitana. La 23enne è stata investita del ruolo di maggior responsabilità nonostante la sua giovane età: la sua storia in azzurro, iniziata ai Mondiali 2014, parla per lei. Da quel momento è cresciuta sempre di più, risultando determinante per la conquista dello scudetto con Novara. La napoletana dovrebbe essere la nostra centrale titolare ma non ha disputato le amichevoli contro l’Olanda. Particolarmente incisiva a muro e molto carismatica, è ormai un pilastro dell’Italia.

 

RAPHAELA FOLIE:

Luogo e data di nascita: Bolzano, 7 marzo 1991

Ruolo: Centrale

Squadra: Imoco Conegliano

Quest’anno è stata davvero eccezionale con la casacca delle Pantere, convincendo Mazzanti a suon di muri e di prestazioni di pregevole qualità. Riesce a incidere anche in attacco, al servizio fa male: è una giocatrice completa che a 26 anni è riuscita a trovare finalmente il giusto spazio che meritava, crescendo in maniera esponenziale. Ha giocato da titolare le due partite contro l’Olanda: un posto al centro dovrebbe essere suo.

 

SARA BONIFACIO:

Luogo e data di nascita: Alba (Cuneo), 3 luglio 1996

Ruolo: Centrale

Squadra: Igor Gorgonzola Novara

Reduce dalla miglior stagione della sua carriera, conclusa con la conquista dello scudetto, la centrale si è conquistata la convocazione meritatamente e ora è in ballottaggio per il ruolo di titolare. Si fa sempre sentire a muro, la coppia con Chirichella è particolarmente rodata e potrebbe essere un valore aggiunto per tutto il gruppo.

 

MONICA DE GENNARO:

Luogo e data di nascita: Piano di Sorrento (Salerno), 8 gennaio 1987

Ruolo: Libero

Squadra: Imoco Conegliano

Il nostro insostituibile libero titolare, già da diverse stagioni un pilastro di questa Italia che spesso ha tenuto a galla con i suoi proverbiali salvataggi. È una delle grandi veterane del gruppo insieme a Lucia Bosetti: è chiamata a dare tutta se stessa, dando un’importante mano in difesa.

 

INDRE SOROKAITE:

Luogo e data di nascita: Kaunas (Lituania), 2 luglio 1988

Ruolo: Opposto/Schiacciatrice

Squadra: Firenze

Sulla carta più giocare sia da opposto che da schiacciatrice. Proprio per questo motivo è un valido innesto che potrebbe tornare utile durante le rotazioni. Ha disputato una buona stagione con Firenze e in Nazionale non ha mai sfigurato.

ANASTASIA GUERRA:

Luogo e data di nascita: Castelfranco Veneto, 15 ottobre 1996

Ruolo: Schiacciatrice

Squadra: Pomì Casalmaggiore

Altra giovane del lotto, una schiacciatrice che sembra già ben formata sia in attacco che in ricezione. A Casalmaggiore si è sempre messa in luce quando è stata chiamata in causa e ora aspetto il giusto spazio in azzurro: sarà la valida alternativa alle sorelle Bosetti.

 

SARA LODA:

Luogo e data di nascita: Sarnico, 22 agosto 1990

Ruolo: Schiacciatrice

Squadra: Scandicci

La buona stagione a Scandicci ha convinto Davide Mazzanti a convocarla come quarta schiacciatrice: l’abbiamo visto poco in Nazionale, questa sarà la volta buona.

 

ANNA DANESI:

Luogo e data di nascita: Brescia, 20 aprile 1996

Ruolo: Centrale

Squadra: Imoco Conegliano

Mazzanti l’ha vista durante l’intera stagione, l’ha fatto giocare alternandola con Folie e De Kruijf, lei ha sempre risposto presente e anche in Nazionale lo scorso anno si era fatta apprezzare per la sua qualità a muro e per le dote in battuta.

 

BEATRICE PARROCCHIALE:

Luogo e data di nascita: Milano, 26 dicembre 1995

Ruolo: libero

Squadra: Firenze

Dopo la bella stagione a Firenze si è guadagnata il ruolo di riserva di Monica De Gennaro.

 

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version