Pallavolo

Volley Mercato, Serie A1 femminile – Tutte le novità, i grandi colpi, i movimenti, gli acquisti e le cessioni delle squadre

Pubblicato

il

Il primo mese di volley mercato ha regalato già diversi botti e colpi di scena. Vediamo nel dettaglio come si sono mosse le squadre che disputeranno la prossima Serie A1, il massimo campionato italiano femminile.

 

CONEGLIANO:

Davide Mazzanti è il nuovo CT dell’Italia, il coach delle Pantere sarà Daniele Santarelli che è già certo di abbracciare il fenomeno Megan Easy, di rientro in casa Imoco. La schiacciatrice statunitense, dopo l’ultima stagione in Cina, farà coppia con la confermata Samantha Bricio mentre la diagonale è tutta da costruire: Skorupa verrà ceduta a Novara (operazione solo da ufficializzare) mentre Serena Ortolani è divisa tra Modena e Monza. Ci dovrebbero essere Samantha Fabris (da Casalmaggiore) e la polacca Wolosz.

Se ne è andata via anche la micidiale Kelsey Robinson (al VakifBank Istanbul), la centrale Robin De Kruijf prenderà la via della Cina e così bisogna trovare una centrale da affiancare alla confermata Raphaela Folie, probabilmente sarà Laura Melandri da Firenze oltre che la confermata Anna Danesi. L’altro grande nome da ufficializzare è quello di Kimberly Hill (di rientro dal VakifBank Istanbul).

 

NOVARA:

Le Campionesse d’Italia avranno tantissime novità. Il colpaccio di mercato è Paola Egonu che verrà ufficializzata nelle prossime ore. Il fenomeno azzurro è ormai pronta per il grande salto: sarà lei a dover guidare le rosaazzurre, allenate da Massimo Barbolini (manca la conferma, coach Fenoglio nonostante la vittoria dello scudetto se ne andrà).

Paola Egonu giocherà da opposto, in diagonale con Skorupa che arriverà da Conegliano. Katarina Barun, assoluta protagonista del tricolore, è stata infatti ceduta a Modena. L’altro grande addio di lusso è quello della palleggiatrice Dijkema, mentre è da vedere se Sara Bonifacio avrà delle offerte. Cristina Chirichella e Sansonna sono state confermate. Può arrivare la centrale Lauren Gibbemeyer?

 

CASALMAGGIORE:

Ieri è stato ufficializzato l’arrivo di coach Marcello Abbondanza con una squadra quasi tutta da costruire. Si parla del possibile arrivo dell’immensa Leo Lo Bianco e dell’altra veterana Martina Guiggi al centro, sicuramente rimarranno la giovane schiacciatrice Anastasia Guerra, il libero Imma Sirrerri e la centrale Jovana Stevanovic ma bisogna trovare un opposto e un’altra schiacciatrice di livello.

Se ne sono infatti andate Samantha Fabris (opposto in dubbio tra Fenerbahce e Conegliano), la palleggiatrice Carli Llyod, la centrale Gibbemeyer (voci la portano a Novara) e la schiacciatrice Lucia Bosetti (già ufficiale a Scandicci).

 

MODENA:

La Liu Jo ha sì perso l’opposto Jovana Brakocevic (ha scelto la Dinamo Kazan) ma ha trovato un altro fenomeno in posto 2 come Katarina Barun (da Novara). Potrebbe arrivare la centrale Adams dall’Eczacibasi, magari per giocare accanto a Heyrman e Belien se una delle due verrà trattenuta, oppure con il neo acquisto Calloni. Confermate la regista Ferretti, la schiacciatrice Caterina Bosetti e il libero Giulia Leonardi.

BUSTO ARSIZIO:

Valentina Diouf confermata, in diagonale troverà Alessia Orro che deve essere solo ufficializzata, al pari della schiacciatrice Gennari (in coppia con la novità statunitense Wilhite) e Alexandra Botezat, centrale del Club Italia che affiancherà la confermata Federica Stufi. Da capire cosa si farà con Martinez. Noemi Signorile se ne andrà?

 

SCANDICCI:

Le toscane hanno fatto le cose in grande: è arrivato coach Carlo Parisi, il giovane opposto Haak promette una vagonata di punti, Lucia Bosetti da Casalmaggiore garantirà solidità affiancata a Flo Meijners di banda, la palleggiatrice sarà la statunitense Carlini (da ufficializzare).

FIRENZE:

Mercato per il momento in uscita con la cessione di Calloni a Modena e il probabile addio di Melandri (a Conegliano) ed Enright (a Novara). Rimane la diagonale Bechis-Sorokaite.

MONZA:

Luciano Pedullà è il nuovo coach, il grande colpo di mercato potrebbe essere Serena Ortolani. Confermate Begic, Candic, Devetag, Arcangeli.

 

BERGAMO:

Si iscriverà al campionato? Il grande dubbio della vigilia è questo per la Serie A 2017/2018. Squadra praticamente smantellata con Lo Bianco, Gennari, Guiggi, Skowronska, coach Lavarini già altrove o in procinto di andarsene. Sylla ha contratto al pari di Popovic, vedremo come si svilupperà la situazione.

BOLZANO:

Si iscriverà al campionato? Situazione complicata per la Sudtirol, si parlava anche di un trasferimento di sede ma è tutto in bilico.

FILOTTRANO e PESARO:

Sono le due squadre che sono state promosse dalla Serie A2. Per il momento ci sono poche novità, la più rilevante è l’arrivo di coach Alessandro Beltrami sulla panchina di Filottrano da Scandicci.

 

(foto Simone Contesini)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version