Pallavolo

Volley, oggi inizia la stagione dell’Italia! Si ritrovano gli azzurri: alcuni assenti, primo collegiale con Medei. Tutti i convocati

Pubblicato

il

Civitanova ha vinto lo scudetto, la stagione riservata ai club è finita e oggi inizia ufficialmente la lunga estate delle Nazionali. L’Italia si riunirà subito all’Acquacetosa di Roma: lunedì 8 maggio parte la nuova avventura azzurra che passerà per la World League e culminerà con gli Europei, in programma a settembre in Polonia.

In questa prima parte di stagione saranno tanti gli assenti: su tutti mancheranno Ivan Zaytsev, Jiri Kovar ed Emanuele Birarelli oltre a Osmany Juantorena che si è preso l’intera estate di riposo. Oggi ci saranno 13 ragazzi agli ordini di Giampaolo Medei, vice di Gianlorenzo Blengini che dopo aver vinto il tricolore con la Lube si prenderà qualche giorno di meritato stacco. Questi i convocati:

 

PALLEGGIATORI: Riccardo Sbertoli, Luca Spirito

OPPOSTI: Giulio Sabbi, Luca Vettori

SCHIACCIATORI: Iacopo Botto, Luigi Randazzo, Michele Fedrizzi, Marco Pierotti, Oreste Cavuto

CENTRALI: Matteo Piano, Fabio Ricci, Roberto Russo

LIBERI: Fabio Balaso

 

Questo primo collegiale è molto importante per formare il gruppo che disputerà la World League, in attesa di abbracciare i ragazzi reduci dalla Finale Scudetto come ad esempio Simone Giannelli, Filippo Lanza, Massimo Colaci e Davide Candellaro.

Il ballottaggio tra Giulio Sabbi e Luca Vettori per il ruolo di opposto (in attesa di capire in che ruolo giocherà Zaytsev), il rendimento dei giovani Riccardo Sbertoli, Fabio Ricci e Luca Spirito sono alcuni degli interrogativi più importanti della settimana.

L’altro grande big subito in corsa è il centrale Matteo Piano, Luigi Randazzo e Iacopo Botto hanno un’occasione d’oro e si giocano un posto di banda, ruolo in cui siamo un po’ scoperti. Emozioni azzurre per Roberto Russo dal Club Italia e per due giocatori di Serie A2 come Marco Pierotti e Oreste Cavuto che hanno sognato la promozione con Bergamo, oltre che per il martello Michele Fedrizzi e il libero Fabio Balaso da Padova.

Il primo appuntamento ufficiale dell’Italia sarà venerdì 2 giugno contro l’Iran, esordio in World League a Pesaro prima delle seguenti super sfide contro Polonia (Campioni del Mondo guidati da Fefé De Giorgi) e Brasile (Campioni Olimpici, sarà rivincita dopo la Finale persa a Rio 2016). Il debutto stagionale è invece fissato per sabato 20 maggio alla Vesuvio Cup, in amichevole contro l’Argentina di Julio Velasco.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version