Seguici su

Pallavolo

Volley, Vesuvio Cup – Oggi il debutto stagionale dell’Italia! Sfida all’Argentina di Velasco: senza le stelle Zaytsev e Juantorena, Blengini cerca il sestetto titolare

Pubblicato

il

Oggi inizierà ufficialmente la stagione dell’Italia. La nostra Nazionale di volley maschile farà il proprio esordio contro l’Argentina, nella prima amichevole della Vesuvio Cup che prevede anche la sfida al Giappone nella giornata di domani.

Un gremito Pala Barbuto, alle ore 19.00 (diretta live scritta su OASport e diretta streaming sul canale YouTube della Federazione), accoglierà i vicecampioni olimpici che cercano delle risposte dopo le settimane di collegiale. Questo triangolare, che riporta la grande pallavolo a Napoli dopo 10 anni dall’ultima volta (nel 2007 sconfitta contro gli USA in World League), sarà importante per fare un punto della situazione in vista della World League che scatterà il prossimo weekend a Pesaro (contro Iran, Polonia e Brasile).

L’Italia dovrà fare a meno delle sue stelle Ivan Zaytsev, Osmany Juantorena, Emanuele Birarelli: saremo praticamente senza metà squadra che ha vinto l’argento alle Olimpiadi di Rio 2016. Blengini deve ricostruire il sestetto titolare, ci sono curiosità su chi giocherà di banda accanto a Filippo Lanza: chi sarà l’altro schiacciatore titolare tra Randazzo, Antonov, Botto e Mazzone? Per tutti loro è una grande occasione, la Vesuvio Cup è una vetrina importante per convincere il CT. L’opposto titolare sarà Luca Vettori o Giulio Sabbi? Più probabile il neo acquisto di Trento.

In cabina di regia confermato Simone Giannelli, Massimo Colaci è il libero, al centro diverse opzioni: il capitano Simone Buti, Matteo Piano, Davide Candellaro e il giovane Fabio Ricci. In rosa ci sono 7 reduci degli ultimi Giochi Olimpici (Giannelli, Colaci, Lanza, Vettori, Antonov, Buti, Piano).

Negli ultimi anni la sfida all’Argentina è un vero e proprio amarcord visto che di fronte ci troveremo Julio Velasco, il Guru della nostra pallavolo, colui che ci ha portato sul Tetto del Mondo e ha cambiato la storia di questo sport nel nostro Paese. Il CT dell’Albiceleste, portata meravigliosamente ai quarti di finale di Rio 2016, ripartirà con una formazione rimaneggiata: attenti all’opposto Poglajen, ai centrali Crer e Solé (a Trento quest’anno), allo schiacciatore Quiroga.

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità