Pallavolo

Volley, World League 2017 – Italia, tre settimane da urlo: i 15 azzurri ai raggi X, tante certezze e molte novità

Pubblicato

il

L’Italia è pronta per affrontare la World League 2017 di volley maschile, il prestigioso torneo internazionale con 1 milione di euro assegnati al vincitore. Un trofeo ricco e storico che metterà di fronte le migliore 12 Nazionali al mondo. Gli azzurri saranno impegnati a Pesaro contro Iran, Polonia e Brasile prima di disputare le due trasferte in Francia e in Belgio.

Chicco Blengini deve fare a meno di Ivan Zaytsev, Osmany Juantorena ed Emanuele Birarelli. Il CT ha selezionato 15 giocatori per il weekend di Pesaro e che con buona probabilità vedremo anche a Pau e ad Anversa a caccia della qualificazione alla Final Six di Curitiba. Conosciamo più da vicino gli azzurri analizzandoli ai raggi X.

 

SIMONE GIANNELLI:

Luogo e data di nascita: Bolzano, 9 agosto 1996

Ruolo: Palleggiatore

Squadra: Trento

Il nostro baby fenomeno, il palleggiatore dalle mani fatate che nelle ultime stagioni è cresciuto in maniera esponenziale. Da ormai due anni è titolare indiscusso in Nazionale e la cabina di regia è saldamente affidata alla sua maturità, al suo estro e al suo genio. Sa sempre trovare il colpo giusto e fiuta il momento dei compagni, chiamandoli in causa quando sono caldi.

La sua intesa con Luca Vettori sta crescendo e sembra essere già a buon punto, con Filippo Lanza ha un feeling pluriennale dovuto al loro rapporto con il club, ultimamente si sta appoggiando anche ai centrali e questa sarà un’ottima arma per l’Italia. Attenzione al suo servizio.

 

LUCA VETTORI:

Luogo e data di nascita: Parma, 26 aprile 1991

Ruolo: Opposto

Squadra: Trento

Senza Ivan Zaytsev è lui l’opposto titolare e ora ha su di sé una grossa responsabilità: non far rimpiangere lo Zar durante l’estate che conduce agli Europei e soprattutto mantenere un elevato rendimento anche con la magli azzurra, cosa che in passato non gli è uscita con grande continuità.

Il Vetto, sempre tra i più positivi a Modena e ora nuovo opposto di Trento, ha una grossissima occasione in mano e dovrà sfruttarla nel migliore dei modi ma servirà maggior verve nei big match e la capacità di uscire rapidamente dai momenti più critica. Ha un’ampia varietà di colpi, sa attaccare bene sul muro avversario e ha un’intesa interessante con Giannelli. A lui il compito di trascinarci.

 

FILIPPO LANZA:

Luogo e data di nascita: Zevio (Verona), 3 marzo 1991

Ruolo: Schiacciatore

Squadra: Trento

Una delle grandi certezze di questa Nazionale, reduce dall’argento conquistato alle Olimpiadi di Rio 2016 come assoluto protagonista. Super Pippo si è sempre distinto per le sue qualità all’interno dello spogliatoio e per il ruolo ricoperto in campo, brillando in entrambe le fasi e distinguendosi per la sua solidità. Lanza è un giocatore che commette pochi errori, poco spettacolare e appariscente ma molto incisivo e capace di tenere unita la squadra. Al momento è il nostro migliore schiacciatore ma si attende di scoprire da chi sarà affiancato. La sua intesa con Giannelli matura già da diverse stagioni ed è uno dei punti di forza del gruppo.

 

SIMONE BUTI:

Luogo e data di nascita: Fucecchio (Firenze), 19 settembre 1983

Ruolo: Centrale

Squadra: Monza

Il nostro capitano vista l’assenza di Emanuele Birarelli, come durante la Coppa del Mondo 2015 quando ottenemmo il pass per le Olimpiadi. Il Buto è da sempre uno dei nostri grandi pilastri, una certezza in mezzo al campo per professionalità ed esperienza, con una grande capacità di adattarsi alle varie condizioni di gioco e di mettere in difficoltà gli avversari con i suoi muri. Si adatta a qualsiasi compagno di reparto, riuscendo quasi sempre a tirare fuori il meglio di sé. Non ha giocato titolare durante la Vesuvio Cup, c’è curiosità per vedere se sarà subito in campo durante la World League.

 

MATTEO PIANO:

Luogo e data di nascita: Asti, 24 ottobre 1990

Ruolo: Centrale

Squadra: Modena (a breve si trasferirà in nuova società)

Quando ha vestito la casacca dell’Italia si è sempre messo in grandissima luce e raramente ha deluso le aspettative. È un giocatore di grande sostanza che unisce la capacità di fare la differenza a muro con l’intelligenza di colpire bene in primo tempo e un’interessante incisività al servizio. In stagione non ha giocato molto a Modena, chiuso da Holt e Le Roux, ma non appena è tornato in Nazionale è stato schierato titolare e si è subito visto il suo potenziale. Una garanzia per la squadra di Chicco Blengini, una pedina fondamentale all’interno del sestetto.

 

DAVIDE CANDELLARO:

Luogo e data di nascita: Padova, 7 giugno 1989

Ruolo: Centrale

Squadra: Civitanova

La grande rivelazione della SuperLega si è guadagnato la convocazione in Nazionale a suon di muri e di prestazioni convincenti, culminate con la vittoria dello scudetto. Blengini lo ha allenato per tutta la stagione a Civitanova e conosce bene le sue doti: sottorete è granitico, sa battere molto bene (spesso mette in difficoltà la ricezione avversaria trovando anche degli aces) e non si tira mai indietro. Durante la Vesuvio Cup è piaciuto in coppia con Piano, da capire la sua intesa con altri uomini e in partite di maggiore valore: i match di alta caratura internazionale potrebbero ancora mancargli.

 

OLEG ANTONOV:

Luogo e data di nascita: Mosca (Russia), 28 luglio 1988

Ruolo: Schiacciatore

Squadra: Trento

Sulla carta è in lizza con Luigi Randazzo per la seconda maglia di schiacciatore. Un ballottaggio interno per decidere chi affiancherà Filippo Lanza. La scelta di Oleg premierebbe l’intesa tra i due giocatori di Trento, anche se quest’anno Antonov ha giocato davvero molto poco dopo aver fatto parte della formazione che ha vinto l’argento alle Olimpiadi di Rio 2016. Il suo rendimento è sempre notevole, si fa apprezzare al servizio e in attacco, è una buona carta da giocarsi.

 

LUIGI RANDAZZO:

Luogo e data di nascita: Catania, 30 aprile 1994

Ruolo: Schiacciatore

Squadra: Civitanova (ultima stagione a Verona, da decidere il futuro)

Ritorna in Nazionale dopo la celeberrima Cacciata di Rio quanto Zaytsev e Travica in rotta di collisione con Berruto. Reduce da una buona stagione con Verona, lo schiacciatore si è meritato l’azzurro e ora è in ballo con Antonov per il ruolo di secondo schiacciatore. Stiamo parlando di un giocatore con ottime potenzialità ma che deve ancora dimostrare tutto il suo talento: quella di quest’anno è una ghiotta occasione per mettere in mostra il proprio talento e provare a fare la differenza.

 

MASSIMO COLACI:

Luogo e data di nascita: Gagliano del Capo (Lecce), 21 febbraio 1985

Ruolo: Libero

Squadra: Perugia

Il nostro Ministro della Difesa, il libero titolare alle Olimpiadi di Rio 2016 e pronto a una grande stagione in azzurro. Alla vigilia della World League sembrava che il suo posto non fosse in bilico ma la buona prestazione di Fabio Balaso durante la Vesuvio Cup ha fatto scricchiolare alcune certezze. La sua esperienza è determinante per questa Italia, in difesa si è sempre fatto trovare pronto e i suoi proverbiali recuperi sono davvero troppo importanti.

 

GIULIO SABBI:

Luogo e data di nascita: Roma, 10 agosto 1989

Ruolo: Opposto

Squadra: Modena

Il capocannoniere della nostra SuperLega, reduce da una stagione da incorniciare a Molfetta e ritornato a spron battuto in Nazionale. Luca Vettori, però, lo precede nelle gerarchie da opposto titolare e non è facile risalire la china. È un giocatore di grande sostanza, nuovo posto 2 di Modena che è capace di mettere a terra il pallone con grande facilità attaccando da diverse posizione. Un opposto puro che potrebbe essere molto utile alla causa Nazionale ma che non sarà facile vedere in campo nel ruolo di titolare.

 

FABIO RICCI:

Luogo e data di nascita: Faenza (Ravenna), 11 luglio 1994

Ruolo: Centrale

Squadra: Ravenna

Giovane dal sicuro assicurato, reduce da un’ottima annata a Ravenna dove si è messo in grandissima mostra conquistando la stima di Blengini e degli addetti ai lavori. Il reparto centrale dell’Italia del futuro sembra essere al sicuro: ottimo a muro, ora dovrà fare un po’ di esperienza anche in panchina nelle grandi occasioni prima di essere lanciato definitivamente nella mischia.

 

IACOPO BOTTO:

Luogo e data di nascita: La Spezia, 22 settembre 1987

Ruolo: Schiacciatore

Squadra: Monza

Sulla carta è il quarto schiacciatore di questa Nazionale. Lanza titolare, Antonov e Randazzo si giocano l’altro posto, lui prova a introdursi. È il baluardo di Monza, ha già vestito l’azzurro, è un buon attaccante.

 

RICCARDO SBERTOLI:

Luogo e data di nascita: Milano, 23 maggio 1998

Ruolo: Palleggiatore

Squadra: Milano

Il futuro della regia dell’Italia è al sicuro. Giannelli è giovanissimo, lui ancora di più. Titolare a Milano, fondamentale nelle Nazionali giovanili, alle spalle di Simone non avrà molto spazio ma può imparare molto dai grandi appuntamenti.

 

FABIO BALASO:

Luogo e data di nascita: Camposampiero (Padova), 20 ottobre 1995

Ruolo: Palleggiatore

Squadra: Padova

Grande novità di questa Italia, dopo un’ottima stagione si è conquistato la maglia azzurra e ha ben figurato durante la Vesuvio Cup. Potrebbe essere il nostro futuro nel ruolo.

 

NICOLA PESARESI:

Luogo e data di nascita: Loreto (Ancona), 11 febbraio 1991

Ruolo: Libero

Squadra: Verona

Il secondo libero di Civitanova alle spalle del fenomeno Jenia Grebennikov, ora è tornato a Verona dopo aver vinto lo scudetto. Blengini conosce bene il suo gioco.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version